Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dell'Orto, azienda leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, è felice di poter
annunciare di aver raggiunto l’accordo di fornitura e collaborazione con Moto S.p.A. di Alfredo Ciresa.
La nuova partnership vede Dell'Oorto fornitore del sistema ECS (Electonic Carburation System) per le nuove
HM 125cc 2 tempi.
Una soluzione importante che consente a tutti i nuovi modelli HM di rispettare le severe norme Euro3
senza rinunciare a tutti i vantaggi dell’amato motore 2 tempi.
La carburazione elettronica è un sistema di gestione integrata di alimentazione e accensione, che consente
di rispettare le normative anti-inquinamento ed ottimizzare nel contempo le prestazioni. A fianco delle
ridotte emissioni il nuovo sistema offre vantaggi ad alto valore aggiunto quali facili avviamenti, guidabilità a
freddo, minimo robusto e stabile, adattabilità alle condizioni climatiche ed elevata dinamica di risposta.
Le nuove HM 125cc 2 tempi sono moto vere ed hanno bisogno di sistemi sofisticati per la gestione motore
e per la diagnosi puntuale sull’intero funzionamento del sistema.
La centralina, con mappe 3D per la gestione dell’accensione e carburazione, consente di rispondere al
meglio alle esigenze del motore su tutto il campo di funzionamento.
L’ECS è il sistema che meglio abbina i vantaggi dell’elettronica della centralina, come ad esempio la
gestione di mappe motore differenti, alla robustezza della meccanica del carburatore.
Il carburatore utilizzato dalle applicazioni HM è il pluridecorato VHST 28 a valvola piatta con elettrovalvola e
TPS.
Grazie alla centralina Dell'Orto i possessori delle nuove HM 125 2 tempi possono selezionare direttamente
dal manubrio la mappa motore che più si addice all’utilizzo in quel preciso momento grazie al selettore
posto sul manubrio.
Due le mappe a disposizione, Soft e Hard.
La prima (Soft) meno aggressiva e ideale per l’utilizzo della moto su terreni con scarsa aderenza.
Molto più pronta nelle risposte al comando dell’acceleratore è la mappa Hard, che come per la soft, lavora
sull’anticipo dell’accessione e sulla carburazione.
L’ECU Dellorto comanda anche l’azionamento dell’elettrovalvola del radiatore che entra in funzione in
maniera autonoma quando la temperatura motore entra nel range tra i 70 e i 90 gradi.
Il nuovo sistema ECS, grazie all’utilizzo della pompa olio elettrica, consente un sensibile calo della fumosità
e del consumo d’olio, fino al 50%, rispetto ad una normale pompa meccanica.
Inoltre l’utilizzo della pompa elettrica riduce la complessità del motore e peso non avendo ‘a bordo’
ingranaggi e protezioni tipiche di un sistema meccanico.
Le innovazioni introdotte per le nuove HM con il sistema ECS Dellorto non finiscono qui.
Alla centralina è richiesto un nuovo sforzo per migliorare la qualità di utilizzo della moto da parte di tutti i
motociclisti: l’autodiagnosi.
Un led posto sul manubrio, tra il selettore delle mappe, comunica al rider eventuali anomalie del sistema di
alimentazione e dei suoi componenti. Qui di seguito la tabella diagnosi con l’elenco delle anomalie rilevabili
dalla centralina:
- Sensore di temperatura ambiente in corto circuito
- Sensore di temperatura ambiente scollegato
- Sensore di temperatura motore in corto circuito
- Sensore di temperatura motore scollegato
- Pompa olio in corto circuito
- Pompa olio scollegata
- Errore TPS (tensione inferiore a 0,5V)
- Errore TPS (tensione superiore a 4,5V)
L’ECS Dell'Orto è un sistema evoluto e si adatta al meglio ad ogni tipo di esigenza, sia per la circolazione
stradale che per un utilizzo Racing.
Alfredo Ciresa, Presidente Moto S.p.A.
«Le nostre moto sono riconosciute per la loro altissima qualità che nasce da un attenta selezione dei
fornitori, proprio da questa base siamo partiti a lavorare con Dellorto, che fa del Made in Italy e della
passione due valori importantissimi per noi e per i nostri Clienti.»
Ing. Andrea Dell’Orto, Executive Vicepresident Dell’Orto S.p.A.
«Lavorare con HM è entusiasmante, una realtà importante per il mercato italiano e non solo. In questi mesi
il nostro R&D ha lavorato a stretto contatto con la direzione tecnica di HM e oggi possiamo annunciare la
nascita di un’importante collaborazione tecnica e commerciale che darà grandi soddisfazioni ad entrambe le
realtà italiane. Un particolare ringraziamento al Presidente Alfredo Ciresa e al direttore tecnico Quirino
Tironi che è da sempre un nostro importante riferimento nell’off-road.»