Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La voce non è nuova, perché già un anno fa il sito del settimanale francese Moto Revue (rendering qui sotto) l’aveva data come probabile al 90%.
Si tratterebbe di una nuova turistica stradale spinta dal motore bicilindrico parallelo 1.000 della Africa Twin, ma con trasmissione finale ad albero. Questa informazione arriva ora sempre dalla Francia da moto-station.com, sito di settore che cita indiscrezioni di prima mano e a cui si riferisce l'elaborazione fotografica che trovate più sotto.
Trattandosi di indiscrezioni vanno prese con le molle, tuttavia se si guarda al listino Honda e all’uscita di scena di alcuni modelli, da Deauville a CBF1000 ST, e soprattutto la più grande e potente Pan European, è facile fare il classico due più due.
Nel senso che al di sotto della GoldWing non si trova nulla se non la VFR 800, della quale peraltro il futuro immediato non è certo.
E’ anche vero che la domanda turistica è soddisfatta, in casa Honda, dalla importante serie dei modelli Adventure, da 500 a 1.200 cc e con motori da due a quattro cilindri.
E se in Italia le turistiche tradizionali hanno rallentato da tempo, mentre volano le maxi enduro e le crossover, non è così in altri Paesi del centro e nord Europa. Insomma, una turistica con un buon livello di comfort, capacità di carico, comodità per il passeggero e che non abbia il look rallystico esiste.
Il motore Honda 1.000 con cambio DCT, o il prossimo 1.100, come si vocifera arrivi, di fatto c’è già in ottica Euro5, e una versione con trasmissione finale ad albero sarebbe la ciliegina sulla torta per una turistica.
Ipotesi come questa suggerita dalle voci francesi sono chiaramente al vaglio da tempo anche in casa Honda, la decisione di prendere o meno quella strada ha a che fare con le possibilità di vendita (leggi numeri) e con il costo di un nuovo modello comparato alla Africa Twin che svolge ottimamente anche il ruolo di macina chilometri. Ma è altrettanto vero che non tutti desiderano selle alte da terra, estetiche avventurose e ruote tassellate che fuori dall’asfalto non ci andranno mai.
Staremo a vedere come andrà a finire: l’idea non è poi così peregrina.
Vedi le offerte dell'usato della Deauville 700
Vedi le offerte delle turistiche Honda usate
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html