HONDA 2003: VTX 1300S
29 luglio 2002
Look da vera cruiser “classica” ispirata agli anni ’50, con cromature a go-go e ruote a raggi. Un nuovo bicilindrico a “V” con tanti muscoli e… coppia.
NUOVE CARATTERISTICHE
· Inedito motore a “V” di 52° da 1312cc, raffreddato a liquido. Tanta coppia per un propulsore forte di un doppio contralbero d’equilibratura per ridurre le vibrazioni fino ad un livello… piacevole, tipico delle cruiser Made in Usa.
· Parafanghi avvolgenti, faro anteriore con cornice cromata, ampio serbatoio con strumentazione incastonata in cima alo stesso, manubrio “a corna di bue” e vere “pedane poggiapiedi”: queste caratteristiche rendono la VTX1300S una cruiser unica nel proprio genere.
· L’accurata ergonomia permette grande comfort al guidatore, che beneficia di un’altezza da terra estremamente ridotta.
· I doppi terminali di scarico emettono un affascinante rombo – comunque perfettamente in regola con le severe normative antirumore europee.
· L’ampio pneumatico anteriore da 17 pollici 140/80 regala alla VTX un fascino unico.
· Ampia scelta di accessori disponibili a richiesta (da verificare con la divisione “Accessori” di Honda Italia)
MOTORE
· Il nuovo bicilindrico da 1312cc eroga una coppia entusiasmante ai bassi e medi regimi, sì che ogni sorpasso possa essere effettuato in sicurezza. Permette inoltra una interessante velocità di crociera.
· Il motore sfoggia un albero motore a perno singolo e doppi contralberi di bilanciamento, per enfatizzare il carattere brillante del propulsore.
· I robusti collegamenti motore-telaio aiutano a smorzare ogni vibrazione indesiderata.
· La testata (con doppia candela per cilindro) presenta due valvole d’aspirazione da 31mm ed un’ampia valvola di scarico da 4cm, in grado di gestire al meglio la miscela aria/benzina.
· Carburatore da 38mm (tipo CV) che permette una pronta risposta a tutti i regimi. Riscaldato dal liquido refrigerante, assicura una perfetta efficienza anche nell’uso invernale.
· La centralina d’accensione (ECU) è fornita di mappe tridimensionali per ogni cilindro, in grado di ottimizzare l’anticipo in ogni condizione d’utilizzo.
· Lubrificazione a carter secco, con la scatola cambio che funge da serbatoio dell’olio Questa soluzione permette al motore di salire di giri più in fretta (in quanto non vi è attrito fra olio ed albero motore), oltre a permettere di contenere lo sviluppo verticale del propulsore - a tutto vantaggio del contenimento dell’altezza da terra della moto.
· Il lungo e bellissimo terminale cromato due-in-due garantisce una profonda tonalità di scarico.
· La ventola posizionata sul radiatore aiuta il propulsore a mantenere sempre una ottimale temperatura d’esercizio.
· I tendicatena autoregistranti sono esenti da manutenzione periodica, così come il sistema d’avviamento elettrico.
· Cambio a cinque marce, con una rapportatura che enfatizza le doti di ripresa della moto.
· Trasmissione finale a cardano con parastrappi installato direttamente sulla frizione.
CICLISTICA
· Un robusto telaio tubolare sostiene con vigore la potenza della VTX, garantendole doti ottimali di stabilità e tenuta di strada.
· Forcella da 41 mm ad ampia escursione con due ammortizzatori tradizionali (cromati) al posteriore.
· Il freno anteriore a disco da 336mm con pinza a doppio pistoncino interagisce con il freno posteriore a disco da 296mm a pistoncino singolo. Il risultato è una grande potenza frenante, sempre perfettamente gestibile.
· Il larghissimo pneumatico posteriore 170/80 da 15 pollici permette una trazione eccezionale ed un appeal da vera cruiser di rango.
DOTAZIONE DI SERIE
· L’imbottitura della sella del guidatore e la porzione dedicata al passeggero hanno beneficiato di un accurato studio, per garantire un superiore comfort di viaggio.
· La strumentazione (cromata) montata direttamente sul serbatoio comprende tachimetro (privo di cavi “a vista” in quanto un sensore elettronico è collegato direttamente alla trasmissione), contachilometri parziale e totale e le spie delle frecce, degli abbaglianti, della “folle”, della pressione olio e della temperatura del liquido refrigerante.
· Numerose le cromature presenti, che spaziano dai coperchi delle testate agli sportelli d’ispezione delle punterie, alla scatola filtro, al copricarter ed al paramotore laterale sinistro.
· Sul faro anteriore (con lente “multireflector” e cornice cromata) è installato un faro alogeno da 55W/60W.
· Il nuovo manubrio “ a corna di bue” in alluminio lucidato, con manopole ad ampia sezione ed interruttori a norme ISO, permette una ergonomica posizione di guida.
· Leva del cambio con bilanciere e pedana che ospita l’intera suola – sì da non rovinare mai le scarpe !
· Alternatore da 364 watt e batteria da 14 Ampére esente da manutenzione periodica.