Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Certo che in Honda, quando ci si mettono, fanno davvero paura. Sono bastate un paio di stagioni per passare da strenui oppositori dell'aerodinamica in MotoGP a Casa più attiva sul panorama mondiale in materia di alette. La nuova, epocale Fireblade CBR 1000RR-R è infatti dotata di pacchetto aerodinamico dopo che a Tokyo hanno depositato almeno due brevetti in materia.
I colleghi della britannica MoreBikes hanno appena svelato una serie di disegni tecnici, a quanto pare provenienti dall'R&D Honda, marcati come avviene normalmente nella procedura di deposito dei brevetti. I disegni sono relativi a una soluzione aerodinamica con otto alette - quattro per lato della moto - contenute all'interno della carenatura per generare deportanza e rendere più stabile la moto in velocità.
Non è affatto chiaro quale possa essere la moto sulla quale la soluzione potrebbe venire applicata: il disegno frontale mostra quella che è indiscutibilmente la sezione della nuova Fireblade RR-R, mentre la vista laterale riproduce in gran parte le linee della Honda RC 213V-S. In effetti, in assenza di una data di presentazione del brevetto, è altresì impossibile stabilire se non sia una delle varie soluzioni studiate, e poi scartate, per la nuova Fireblade 2020.
MoreBikes si immagina una nuova CBR 1100XX Blackbird, ipotesi che però non ci convince per nulla: una nuova hypersport non ci sembra granché compatibile con le tendenze di questo periodo storico. Honda, d'altra parte, è spesso imperscrutabile nelle sue strategie, quindi tutto è possibile. E voi? Cosa ne pensate? Le vedremo, non le vedremo, e su che cosa?