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A marzo 2023, Honda ha registrato un altro brevetto che riguarda un motore V4 dopo quelli già presentati in Giappone e USA dieci anni fa e in UE nel 2021. Ne parlammo in questo articolo e si trattava di un V4 con spegnimento della bancata posteriore. Ciò che emerge in quest'ultimo è invece il senso di rotazione dell'albero motore contrario al senso di marcia come avviene, ad esempio, sul V4 di Ducati. L'effetto è quello di compensare le forze giroscopiche e conseguentemente migliorare la maneggevolezza. Inoltre dovrebbe ridurre le tendenza all'impennata dando maggior carico al retrotreno.
Sempre Honda ha presentato lo scorso giugno una richiesta di brevetto sempre riguardo il motore V4 per cornetti di aspirazione variabili controllati da un motore elettrico e ne abbiamo parlato in questo articolo. Una soluzione simile se vogliamo a quella impiegata da Yamaha per R1 e R6 o da Kawasaki per la ZX10R e la rappresentazione della motocicletta ricordava molto nel design la RC213v come notammo la scorsa estate, mentre quella di oggi è più vagamente un CBR. Questo nuovo brevetto alimenta le speranze di chi desidera vedere un clamoroso ritorno del motore V4 dell'ala dorata, uno schema che è stato per tanto tempo il fiore all'occhiello di Honda.
Fonte: motorradonline.de