Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Honda anticipa la stagione delle novità 2016 con una serie di modelli concettuali. Assieme alla SFA 150 (già mostrata in Indonesia) e all'accattivante CRF 250 Rally, ecco la Bulldog 400 che è stata svelata oggi al 31° Osaka Motorcycle Show. Questa volta il motore è un bicilindrico bialbero parallelo 400 raffreddato a liquido e con cambio a sei marce (se mai la Bulldog dovesse essere prodotta esisterebbe già il 500 della serie CB per i mercati d'esportazione) incastonato in un telaio tubolare. La Bulldog, come suggerisce il nome, si distingue per il baricentro basso e le linee robuste enfatizzate dalle ruote da soli 15 pollici ma con pneumatici molto scolpiti e di larga sezione; anche all'anteriore come accade per molte special di taglio scrambler.
Presentata come elaborazione di un concetto "Lovable Touring Partner", la Bulldog - che ricorda un po' anche lo Zoomer - per certi versi prosegue l'idea della 125 MSX, compattezza dimensionale superiore alla classe di cilindrata, per offrire molta facilità d'approccio e di guida per tutti. La Buldog ha la sella bassa da terra (a soli 730 mm) e un panciuto serbatoio che cela un vano portaoggetti, le ruote da enduro, lo scarico alto, il portapacchi anteriore e posteriore e il doppio faro con tubi di protezione come sui modelli Baja e utility. Ma più che un mezzo da fuoristrada, o scrambler, ha tutta l'aria di una moto molto urbana. Forse difficilmente la vedremo in produzione così com'è, ma l'idea ha molti spunti interessanti che non ci stupiremmo se venissero ripresi.