Le novità di spicco della Casa alata per il 2010 debuttanno sul mercato a fine marzo, rispettivamente al prezzo di 11.650 e 6.690 Euro (prezzo consigliato al pubblico, franco concessionario, Iva inclusa). Vediamole nel dettaglio
è una naked grandi dimensioni, cilindrata e coppia. Lo stile ruota attorno al massiccio propulsore 4 cilindri in linea (DOHC) ad iniezione elettronica (PGM-FI) e raffreddato a liquido. E, se da un lato questo motore assicura grandi prestazioni, dall'altro garantisce un’ottima risposta sin dai regimi più bassi.
Il telaio è in acciaio a doppia trave perimetrale, leggero e rigido. È stata migliorata anche la maneggevolezza, grazie ad un interasse relativamente ridotto ed un’altezza da terra che risulta contenuta per una moto di queste dimensioni. La sella, sotto la quale è disponibile un vano portaoggetti, si adatta bene al trasporto del passeggero.
La CB1300S ABS si distingue per la semicarenatura, con un cupolino fumé che, in velocità, protegge significativamente il pilota dalle turbolenze. Lo styling anteriore integra le feritoie che deviano il flusso d'aria lontano dal guidatore. La moto dispone inoltre di un cruscotto sdoppiato, dotato non solo di indicatori elettronici per tachimetro e contagiri, orologio digitale LCD e indicatore del carburante, ma anche di un computer di bordo multifunzione, che calcola i parametri di viaggio e la temperatura esterna. Il serbatoio è da 21 litri.
Colorazione
Pearl Sunbeam White/ Candy Arcadian Red
Le Principali Caratteristiche
- Semicarenatura compatta.
- Propulsore 4 cilindri in linea (DOHC) con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido.
- Forcella a cartuccia da 43mm.
- Forcellone in alluminio a sezione differenziata quadra, abbinato a due ammortizzatori posteriori (con serbatoio del gas separato).
- Freno anteriore a doppio disco da 310mm, con pinza a tre pistoncini ed ABS Combinato.
- Cerchi sportivi (leggeri) da 17.
- Capacità del serbatoio (21 litri).
- Sistema HECS3 con sonda lambda, che riduce le emissioni nocive al di sotto dei severi parametri EURO-3.
- La gamma degli Accessori Originali Honda comprende: protezioni in nylon per motore, serbatoio ed altre parti esterne, allarme con doppio immobilizer, un lucchetto a “U” che si può riporre nel vano sottosella e rivestimenti carbon-look per serbatoio e tappo.
Caratteristiche Tecniche
Configurazione 4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)Cilindrata 1.284 cm3
Alesaggio per Corsa 78 ´67,2mm
Rapporto di compressione 9.6 : 1
Potenza massima 84 kW / 7,750min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 116 Nm / 6,000min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.000 min-1
Capacità totale olio 4 litri
ALIMENTAZIONE Configurazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpi farfallati 36mm
Filtro Aria Di carta, a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 21 litri (compresi 4,5 litri di riserva con spia di segnalazione)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 1° BTDC (minimo) ~ 46° BTDC (3,500min-1)
Candela DPR8EA9 (NGK); X24EPR-U9 (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 11.2AH
Alternatore 413W / 5,000min-1
Fari 12V; 55W ´ 1 (anabbagliante) / 60W ´ 1 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio 5 rapporti
Riduzione primaria 1.652 (76/46)
Riduzione finale 2.167 (39/18)
Trasmissione finale Catena sinterizzata #530
TELAIO
Configurazione Doppia culla tubolare in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 2,200 ´ 795 ´1.205mm
Interasse 1.510mm
Inclinazione cannotto sterzo 25°
Avancorsa 99mm
Raggio di sterzata 2,7mt
Altezza sella 780mm
Altezza da terra 125mm
Peso in ordine di marcia 271kg (A: 134kg; P: 137kg)
Massima capacità di carico 188kg
Massa max. ammissibile 459kg
SOSPENSIONI Anteriore Forcella telescopica a cartuccia da 43mm, regolabile nella compressione e nel ritorno, escursione 120 mm
Posteriore Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 116mm
RUOTE
Anteriore 5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U”
Posteriore 5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U"
Cerchi
Anteriore 17M/C ´ MT3.50
Posteriore 17M/C ´ MT5.50
Pneumatici
Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
FRENI
Anteriore
Doppio disco da 310 ´ 4,5mm con pinze a tre pistoncini, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore
Disco da 256 ´ 6 mm con pinza a singolo pistoncino, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato
La
VT750S
integra i classici elementi delle moto da strada presenti sul mercato europeo. Ad esempio, in sella il guidatore assume una postura eretta ed ergonomica, che distribuisce uniformemente il peso del guidatore, una posizione perfetta per gestire a piacimento la grande maneggevolezza. Stretta e compatta com’é, la VT750S è agevolata nelle manovre.
Eleganza è la parola d'ordine: basti ammirare il bicilindrico a V con le tradizionali alette del raffreddamento ad aria, le cromature, le ruote a raggi ed i doppi tubi di scarico sfalsati - vero must della categoria. Il filante serbatoio si protende verso la sella ed il prominente taglio di coda, mentre l'ampia ruota anteriore da 19 pollici impone la propria presenza sulla strada.
La VT750S arriva in Europa nell'unica colorazione grigio metallizzata, che ne esalta il design e l’impatto visivo del propulsore (verniciato di nero). Questo crea un forte contrasto con la brillantezza degli scarichi e delle altre parti cromate come il rivestimento del faro, le maniglie del passeggero e il coperchio del filtro aria, esaltandone lo stile vintage.
La VT750S è alimentata da un robusto bicilindrico a V di 745cc che eroga prestazioni lineari di potenza e coppia lungo un'ampia fascia d’erogazione. L’iniezione elettronica PGM-FI garantisce una risposta immediata del gas e fluide accelerazioni fin dai più bassi regimi, mentre la valvola IACV controlla con precisione l'immissione dell'aria, assicurando il perfetto funzionamento del propulsore anche al minimo e nelle giornate più fredde. La gestione del carburante viene accuratamente monitorata per ottimizzare l'efficienza del motore, assicurare bassi livelli di emissioni e soprattutto consumi ridotti al minimo.
Il motore sale velocemente di giri dai bassi ai medi regimi, per un controllo sempre facile da parte del guidatore.
I rapporti ravvicinati del cambio favoriscono accelerazioni vigorose (se necessario), per una guida davvero emozionante. La compatta unità motrice 6 valvole a V di 52°, che ha permesso di contenere l'altezza della sella da terra in soli 73cm (a metà strada fra una Hornet ed una Custom Honda, e comunque più bassa dell’SH125i!), dispone della trasmissione finale a catena.
Compatta e leggera, con una geometria studiata per garantire una maneggevolezza naturale, la VT750S sfoggia un telaio tradizionale, formato da una robusta unità in acciaio a doppia culla con trave dorsale a sezione quadra e piastre del perno in acciaio inossidabile forgiato.
La ruota anteriore da 19" e la robusta forcella da 41mm rendono ancor più facile la guida. Posteriormente, due ammortizzatori tradizionali inclinati in avanti (con precarico della molla regolabile) assicurano una decisa stabilità in curva, con un’azione sempre fluida e progressiva. Queste caratteristiche, combinate con l'ampio pneumatico posteriore da 150, massimizzano il comfort anche sulle lunghe distanze o con il passeggero a bordo.
L'impianto frenante vede un ampio freno con disco anteriore da 296 mm con pinza a due pistoncini, mentre la ruota posteriore si affida ad un convenzionale tamburo da 180 mm.
Caratteristiche Tecniche VT750S
MOTORE
Configurazione 4 tempi, bicilindrico a V di 52°, 6 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 745cm3
Alesaggio per Corsa 79 ´ 76mm
Rapporto di compressione 9.6 : 1
Potenza massima 31.7 kW / 5,500min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 61,8 Nm / 3,250min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1,200min-1
Capacità totale olio 3 litri
ALIMENTAZIONE
Configurazione Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Corpi farfallati (diametro) 34mm
Filtro aria A reticella, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 10,7 litri
Consumo di carburante 24,4 km/litro (modalità WMTC*)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica, completamente transistorizzata
Anticipo d'accensione 8° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (5.250 min-1)
Candela DPR7EA-9 (NGK); X22EPR-U9 (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 11.2 AH
Alternatore 399 W
Fari 12V 55W ´ 1 (anabbagliante) / 60W ´ 1 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio 5 rapporti
Trasmissione finale Catena sigillata con “O-ring”
TELAIO
Configurazione Doppia culla tubolare in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 2,297 ´ 874 ´ 1,120mm
Interasse 1,569 mm
Inclinazione cannotto sterzo 31° 18’
Avancorsa 123 mm
Raggio di sterzata 3.2 mt
Altezza sella 737 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia 229,5 kg (A: 101,2 kg; R: 128,3 kg)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica da 41 mm, escursione 118 mm
Posteriore Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 90 mm
RUOTE
Configurazione Anteriore Cerchi e raggi in acciaio Posteriore Cerchi e raggi in acciaio Cerchi Anteriore 19 M/C ´ MT2.15 Posteriore 16 M/C ´ MT3.50
Pneumatici Anteriore 100/90–19M/C Posteriore 150/80–16M/C Pressione Anteriore 200 kPa Posteriore 200 kPa (con passeggero: 250kPa)
FRENI
Anteriore Disco idraulico da 296 x 6 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Tamburo da 180 mm
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