Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Presentata come concept al Tokyo Motorcycle Show virtuale di Honda del marzo scorso, la CB-F è stata l'occasione per celebrare i sessant'anni di storia della serie CB Four, iniziata con la famosa 750.
Stilisticamente la moto è stata chiaramente ispirata dalla alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda a quattro cilindri bialbero. Un modello che con la contemporanea versione 750 corse con Freddie Spencer nella Superbike americana.
Allora la 900 era considerata una vera sportiva, aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri. Il concept CB-F è realizzato sulla base tecnica della Neo Sport Café CB1000R, con il suo motore da 145 cavalli e il forcellone monobraccio.
L'idea di una moto neoclassica seguirebbe il filone lanciato dalla CB1100 del 2011, in quel caso di impostazione più vicina alla prima CB 750 Four, con tanto di motore a quattro cilindri raffreddato ad aria.
Il fatto che la CB-F sia stata costruita sulla struttura di un modello di serie avvalora l'ipotesi di un ragionamento serio in merito al trasferimento nella produzione di serie.
Già ad aprile sono circolati in Giappone i primi rendering, dimostrando come basti davvero poco per adeguare quel modello concettuale alle normative vigenti. E, periodicamente, spunta qualche altra elaborazione digitale della CB-F, una moto che amplierebbe la famiglia heritage di Honda (in Asia sta intanto andando in vendita la CB350 H'ness) e chissà che la CB1000F classica possa anch'essa arrivare nel prossimo futuro.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html