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Le novità 2021 per Honda iniziano ad arrivare. Dopo i primi aggiornamenti di secondo piano, la nuova famiglia Forza ha inaugurato l'arrivo dei modelli rinnovati con maggior profondità. Iniziamo da quella CB1000R che coglie l'occasione del passaggio all'Euro-5 per darsi la prima rinfrescata al look dal suo arrivo in versione Neo Sports Café del 2018.
Le novità sono sottopelle ma anche e soprattutto nel look, che pur mantenendo l'eleganza della prima versione cambia un po' diventando più aggressivo e cariche sull'avantreno. Il telaietto reggisella in alluminio è ancora più curato e mosso nell'andamento, così come i convogliatori radiatore e coperchi airbox: il risultato è una meccanica ancora più in vista e valorizzata.
E anche il faro cambia nella linea: da quella perfettamente circolare del modello precedente si passa a una sagoma un po' più a goccia, non piatta ma inclinata e sfuggente. Completano il quadro i cerchi in lega a 21 razze e il nuovo cruscotto TFT, in linea con i modelli di alta gamma Honda, che si porta dietro alcune novità dal punto di vista tecnico.
Il motore, già dotato nella precedente versione di gestione elettronica Ride-by-wire (denominato Throttle-by-wire nell'accezione Honda) è stato aggiornato nelle mappature dell'iniezione elettronica PGM-FI per aderire all'omologazione Euro5 e regolarizzare l'erogazione. Il nuovo cruscotto TFT, dicevamo, si porta dietro la nuova connettività Honda Smartphone Voice Control system per collegare telefono e interfono al cruscotto della moto. Sempre a livello di finiture, arriva una presa di ricarica USB nel vano sottosella per collegare il telefono.
La CB1000R 2021 arriverà nelle colorazioni Candy Chromosphere Red e Matt Beta Silver Metallic. In più, al posto della precedente CB 1000R Plus, arriva un'inedita CB1000R Black Edition, che cambia nel look con differenze importanti nelle finiture e una dotazione extra in termini di accessori.
Il look diventa un total black che gioca sul contrasto con i dettagli in alluminio lucidato: razze centrali dei cerchi, contorni piastre perno forcellone, coperchio frizione, lati cilindri e piastra superiore del manubrio. Tutto il resto è nero. Profilo del faro, cupolino, piastre forcella, convogliatori radiatore e coperchi airbox (con finitura anodizzata), collettori di scarico e silenziatore.
La verniciatura in Deep Graphite Black adorna il serbatoio carburante e la cover monoposto. Inoltre, come sulla precedente Plus, il quickshifter è montato di serie. In più punti, il logo “CB” lavorato rifinisce il tutto.
Prezzi e disponibilità verranno annunciati più avanti nell'anno con l'arrivo del nuovo listino, ma è facile ipotizzare quotazioni non molto più alte di quelle attuali.