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La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F. Marcatamente ispirata allo stile naked della famiglia CB di Honda, la nuova CB125F monta un nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici. Il suo punto di forza è un robustissimo motore monocilindrico a 4 tempi da 125cc raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e dotato di nuovo contralbero di bilanciamento. Vanta una fenomenale efficienza dei consumi, Honda dichiara ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC.
La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio, alle sospensioni con forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori. Le ruote sono da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125) a 6 razze sdoppiate. L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26° e avancorsa a 97 mm, per un interasse ultracompatto di 1.295 mm. L’ampio manubrio ha un angolo di sterzo di ben 45° sia a destra che a sinistra. La sella è posta a soli 775 mm e permette così a chiunque di poggiare saldamente i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di soli 128 kg. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. L’impianto frenante: con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm.
Il propulsore è monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI (con solenoide di ultima generazione, per impeccabili avviamenti anche a temperature estreme) e cambio a 5 rapporti. Le misure caratteristiche sono di 52,4 x 57,8 mm e il rapporto di compressione è di 9,2:1. Il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min. I consumi sono eccezionalmente bassi. Honda dichiara 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC e 600 km di autonomia.
MOTORE |
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Tipo |
Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento |
Cilindrata |
124,7 cc |
Alesaggio x Corsa |
52,4 x 57,8 mm |
Rapporto di compressione |
9,2:1 |
Potenza max |
7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min |
Coppia max |
10,2 Nm a 6.250 giri/min |
Capacità totale olio |
1 litro |
ALIMENTAZIONE |
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Carburazione |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina |
13 litri |
Consumi |
51,3 km/litro* |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V/6AH |
Potenza alternatore |
202W |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Multidisco con molle in bagno d’olio |
Cambio |
5 rapporti |
Trasmissione finale |
A catena |
TELAIO |
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Tipo |
In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore |
CICLISTICA |
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Dimensioni (LLA) |
2.035 x 765 x 1.080mm |
Interasse |
1.295 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
26° |
Avancorsa |
97 mm |
Altezza sella |
775 mm |
Altezza da terra |
160 mm |
Peso in o.d.m. con il pieno di benzina |
128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg) |
SOSPENSIONI |
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Ant. |
Forcella telescopic con steli da 31 mm, escursione 120 mm |
Post. |
Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni |
RUOTE |
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Ant. |
Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Post. |
Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Ant. |
18M/C MT1.85 |
Post. |
18M/C MT2.15 |
Ant. |
80/100 – 18M/C 47P |
Post. |
90/90 – 18M/C 51P |
FRENI |
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Ant. |
Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini |
Post. |
Tamburo da 130 mm |
LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO |
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Cruscotto |
Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contakm totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio |
Gruppo ottico anteriore |
12V 35W (anabbaglianti.), |
Gruppo ottico posteriore |
12V 21W (stop), 5W (posizione) |