Honda CB190SS. Costruita in Cina, è una piccola retro-bike

Honda CB190SS. Costruita in Cina, è una piccola retro-bike
Costruita dalla consociata cinese di Honda, è una monocilindrica dallo stile classico. 17 cavalli, ruote a raggi e un prezzo che equivale a circa 2.500 euro ma è destinata al solo mercato asiatico
28 ottobre 2021

Il mercato asiatico, non ci stancheremo mai di ripeterlo è il regno delle piccole cilindrate dove si affollano proposte che mano a mano perdono il loro iniziale carattere di puro commuting per diventare attraenti - limiti di cilindrata a parte - anche per il pubblico europeo. Non fa eccezione la nuova Honda CB190SS appena presentata da Wuyang-Honda, la consociata cinese della Casa di Tokio, che mixa i caratteri di una commuter raffredata ad aria ai contenuti moderni di una naked con look classico ed è l'aggiornamento dell'omonimo modello.

Il suo motore è un monociclindrico di 184 cc, alimentato a iniezione elettronica e dalla potenza di 17 cavalli, non tantissimi ma adeguati all'uso cittadino che appare quello per il quale la CB190SS è maggiormente votata, e una coppia di 16Nm; il cambio è a 5 rapporti e la velocità massima dichiarata di 110 km/h. La dotazione è di tutto rispetto per la categoria e la cilindrata: gruppo ottico anteriore a LED, nuova strumentazione mista analogica-LCD, forcella USD e ruote a raggi. La linea si discosta dalle naked appartenenti alla famiglia Neo Sports Café che popola i listini europei di Honda per ostentare un gusto più vintage e più vicino alle suggestioni degli anni '80 che la sigla CB richiama: belli la copertura del corpo farfallato, il serbatoio scolpito e la sella e forse solo il silenziatore di scarico appare un po' stonato nelle dimensioni complessive.

Il prezzo è equivalente a circa 2.500 euro ma non ci aspettiamo che la CB190SS venga esportata in Europa dove probabilmente il prezzo di vendita non potrebbe essere mantenuto così accessibile.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Fonte foto: BikeDekho