Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dell'agognata nuova Honda CBR 1000 RR si parla da molto tempo e il suo arrivo è stato annunciato ufficiosamente più volte, negli ambienti della SBK e non solo. Fra le supersportive 1000, l'attuale Fireblade è infatti la più datata e bisognosa di un bell'aggiornamento per restare competitiva nelle gare, e soprattutto per attaccare le vendite di Yamaha e BMW, che sono le 1000 preferite nei principali mercati mondiali.
Le immagini che vi mostriamo si devono al fotografo Sandro Rubinic, che ha pizzicato questa inedita CBR all'interno del circuito croato di Grobnik-Rijeka, dove probabilmente si stava girando un video promozionale. Sono state pubblicate fra i primi dal sito inglese bikesportnews e si sono diffuse rapidamente in rete.
Dal quello che offrono le immagini non si possono azzardare molte ipotesi, ma ci si può limitare a qualche congettura. Prima tui tutto, a cambiare molto rispetto all'attuale CBR sono le linee della carenatura e soprattutto il frontale, più appuntito, con i fari sottili e le prese d'aria incassate di sapore vagamente Panigale; e poi risalta il terminale di scarico più voluminoso. Apparentemente il disegno del telaio (ad esclusione del telaietto posteriore), del forcellone e della la parte visibile del basamento motore, ricordano molto il modello corrente.
Dove Honda sarà certamente intervenuta in maniera più significativa crediamo sia sulla parte alta del motore, per trovare maggiore potenza, mentre ci si aspetta una gestione elettronica più raffinata e la presenza dell'acceleratore ride by wire, divenuto indispensabile in ottica SBK. E certamente, crediamo, Honda sarà intervenuta nelle caratteristiche strutturali del telaio e sulle sue quote. Sul possibile alleggerimento generale (la moto attuale ha un peso dichiarato di 200 kg con il pieno) è difficile pronunciarsi in assenza di informazioni sufficienti, viste anche le problematiche legate alla normativa Euro4, che normalmente appesantisce la dotazione degli accessori.
Considerata poi la scelta di sospensioni, ruote e freni che equipaggiano il modello qui fotografato, ci sarebbe da aspettarsi perlomeno un kit racing o una versione più specialistica - e costosa - che la possa affiancare, un po' come già fatto con l'attuale SP: in questo modo si soddiferebbero così le esigenze commerciali e quelle sportive.
Per saperne di più non ci sarà da aspettare tanto, visto che il Salone di Colonia è alle porte.
foto di Sandro Rubinic da bikesportnews e da motorcycle.com