Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il segmento delle piccole pluricilindriche ad alte prestazioni ha trovato nuova linfa. Dopo Kawasaki ZX-4R, già realtà nel mercato attuale e già provata da Moto.it, stanno per arrivare le cinesi CF Moto 500SR, QJ SRK400RR e la Kove 450 RR, a queste potrebbe aggiungersi una fiammante Honda CBR 400RR con un 4 in linea da quasi 70cv.
Inutile negare che questo è un segmento che accende la fantasia e la passione di tanti motociclisti, sia coloro che hanno vissuto gli anni ’80 e ’90, nei quali c’è stata la loro maggiore diffusione, sia i più giovani. Il motivo? Uno su tutti il sibilo di un pluricilindrico di piccola cilindrata capace di spingersi a regimi prossimi ai 17/18.000giri. Questo è un richiamo infallibile, come il canto delle sirene, ha un che di ipnotico e nessuno può resistergli, non importa che ci siano solo briciole di coppia “buona”, l’urlo del motore vale il biglietto.
L'immagine di copertina è il frutto di AI a cui abbiamo chiesto di realizzare un render puramente indicativo eppure secondo alcune voci la prossima CBR400RR potrebbe avere molto in comune con l’attuale CBR 250RR, da cui dovrebbe ricalcare il design generale e lo spirito racing; in questo caso, oltre alla cilindrata, avrebbe in più un impianto frenate a doppio disco anteriore e ruote in lega differenti. Naturalmente siamo nel campo delle ipotesi e possiamo solo fantasticare attorno a questo nuovo modello, ma le voci provenienti dal Giappone sembrano piuttosto convincenti sul fatto che il modello è quasi pronto per presentarsi al pubblico prima di entrare in commercio, su quale mercato non si sa… arriverà qua in Europa? Difficile a dirsi, forse no, intanto aspettiamo e continuiamo a sognare il sibilo del piccolo 4 in linea.