Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il numero di agosto di Young Machine, importante rivista di settore nipponica, dedica un servizio alla ipotetica futura Honda CBR400RR.
L'ipotesi si basa su alcune considerazioni. La prima è una riscoperta delle quattro cilindri super sportive, di cui la Kawasaki ZX-25R è la principale esponente, la seconda che Honda possiede già una 400 con motore a quattro cilindri in linea che deve evolvere per rispettare le nuove normative antinquinamento, e la terza che modelli sportivi - magari meno sofisticati rispetto a quelli del passato destinati all'allora fiorente mercato giapponese - possono trovare terreno fertile fra i motociclisti dei mercati asiatici, che sono quelli in forte espansione.
Honda ha mantenuto in produzione la sua CB 400 Super Four, e nello scorso mese di marzo ha realizzato una serie limitata di questo modello (che trovate qui sotto). Una nuova colorazione in argento metallizzato, che ricorda molto quella del Concept CB-F presentato subito dopo, dai forti richiami anni Ottanta.
Il motore è un quattro cilindri Hyper V-TEC, un bialbero raffreddato a liquido, ha cilindrata di 399 cc ed è accreditato di 56 cavalli a 11.000 giri. Sono prestazioni di tutto riguardo.
Secondo lo scoop di Young Machine, Honda utilizzerebbe per il nuovo modello l'unità meccanica - aggiornata - dell'esistente CB Super Four, mentre l'impostazione ciclistica si rifarebbe alla CBR650R prodotta in Thailandia (nella foto qui sopra) e che è in vendita anche da noi: è la sola quattro cilindri di media cubatura attualmente disponibile ed è stata evoluta l'ultima volta nel model year 2019.
L'estetica attingerebbe infine all'ultima CBR600RR appena presentata (foto sotto), con la possibilità di adottare simili ali aerodinamiche ai lati del cupolino
Se la previsione si poggia su basi solide lo scopriremo, ma l'idea è senza dubbio interessante...
(Articolo originale del 24 giugno, aggiornato il 19 agosto)