Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si è scritto molto sull'arrivo di una nuova CBR600RR, la super sportiva Honda immutata da alcuni anni e che non teneva più il passo di Yamaha R6 e Kawasaki ZX-6R.
Le prime informazioni ufficiali sono arrivate il 6 agosto scorso e oggi in Giappone sono state diffuse le informazioni tecniche, le immagini e sono stati comunicati il prezzo e la data di arrivo.
La CBR600RR 2021 sarà disponibile dal 25 settembre, ma per il momento solo in Giappone dove la previsione di vendita è di 1.000 esemplari il primo anno, Il prezzo è di 1.606.000 yen, l'equivalente di 12.875 euro.
Non è prevista, stando alle informazioni attuali, l'omologazione Euro5 e non si sa ancora in quali altri paesi sarà esportata la moto.
Moto che ha conosciuto interventi evidenti nell'estetica, lo stile si avvicina di più all'ultima CBR1000RR-R Fireblade, con l'arrivo di ali deportanti ai lati del nuovo cupolino che ingloba un diverso gruppo otico e una presa maggiorata per l'air-box. Debutta una strumentazione TFT a colori, che ricorda quella della Fireblade, e una cover cambia un po' l'aspetto del serbatoio che è è stato abbassato di 10 mm. La colorazione è unicamente rossa-HRC.
Gli interventi tecnici hanno riguardato il motore a quattro cilindri in linea di 599 cc, mentre la ciclistica è sostanzialmente quella che abbiamo apprezzato anche sull'ultima versione disponibile in Italia, quella del 2012 e che è stata in vendita fino al 2016. Fino cioè all'introduzione della normativa antinquinamento Euro4 che ha escluso la 600 CBR dal nostro mercato.
La potenza massima è stata appena ritoccata, passando da 120 cavalli a 13.500 giri a 121 cv a 14.000 giri. Stando alle curve di potenza e coppia comparate, il nuovo motore ha perso qualcosa ai medi ma avrebbe guadagnato oltre i 9.000 giri e con taglio in allungo immutato. La coppia massima dichiarata è di 6,5 kgm a 11.500 giri
Così come sono immutate le misure caratteristiche e l'intera architettura meccanica. E' però cambiato il materiale di costruzione di molle valvole, alberi a camme e albero motore; è aumentato il diametro dei corpi farfallati, sono stati modificati i passaggi dell'acqua di raffreddamento nella testata e riviste le misure dei collettori di scarico che confluiscono nel noto silenziatore alloggiato sotto la sella.
Significativi invece i cambiamenti nell'elettronica di controllo del motore e nella gestione della coppia erogata a terra.
Ci sono un nuovo acceleratore ride by wire e soprattutto c'è un nuova piattaforma inerziale a cinque assi.
Sono disponibili cinque mappe motore che operano di concerto con specifici controllo di trazione, anti impennata, erogazione potenza e freno motore.
La ciclistica è quella del modello precedente.
Sono confermati il telaio a diamante e il forcellone bibraccio in lega di alluminio, la forcella rovesciata Showa Big Piston da 41 mm e il mono posteriore con serbatoio separato (completamente regolabili), le ruote, la misura dei pneumatici e l'impianto frenate (dischi davanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale).
Il peso è dichiarato in 194 kg in ordine di marcia.
Assieme alla nuova versione CBR è stata mostrato anche lo speciale allestimento racing, come da prassi Honda in Giappone, ma senza fornire informazioni a riguardo.
Notizie che saranno rilasciate in un secondo momento.
Model name | CBR600RR | |
Model type | Honda 2BL-PC40 | |
Dimensions (L x W x H) (mm) | 2,030×685×1,140 | |
Wheelbase (mm) | 1,375 | |
Ground clearance (mm) | 125 | |
Seat height (mm) | 820 | |
Curb weight (kg) | 194 | |
Seating (persons) | 2 | |
Fuel economy (km/L) | Steady state fuel economy*7 (km/h) |
23.5 (60) |
WMTC mode (class)*8 | 17.3 (class 3-2) | |
Minimum turning circle (m) | 3.2 | |
Engine ID/type | PC40E, liquid-cooled 4-stroke DOHC 4-value inline-4 | |
Displacement (cm3) | 599 | |
Bore x stroke (mm) | 67.0×42.5 | |
Compression ratio | 12.2 | |
Maximum power (kW[PS]/rpm) | 89[121]/14,000 | |
Maximum torque (N・m[kgf・m]/rpm) | 64[6.5]/11,500 | |
Fuel supply system | Electronic (PGM-DSFI) | |
Starter | Self-starter | |
Ignition | Fully transistorized, battery powered | |
Lubrication | Force-fed and splash | |
Fuel tank capacity (L) | 18 | |
Clutch | Wet, multiplate with coil springs | |
Transmission | Constant mesh, 6-speed return | |
Gear ratio | 1st | 2.615 |
2nd | 2.000 | |
3rd | 1.666 | |
4th | 1.444 | |
5th | 1.304 | |
6th | 1.208 | |
Reduction (Primary/Secondary) | 2.111/2.562 | |
Caster angle (degree) /Trail (mm) | 24°06´/100 | |
Tires | Front | 120/70ZR17M/C (58W) |
Rear | 180/55ZR17M/C (73W) | |
Brakes | Front | Dual hydraulic disc |
Rear | Hydraulic disc | |
Suspensions | Front | Telescopic front fork (Inverted Big Piston Front Fork) |
Rear | Swing arm (Unit Pro-Link) | |
Frame | Diamond |
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html