Honda CBR600RR 2021. Foto, dati e prezzo

Sono state rilasciate le informazioni e le immagini della nuova Honda CBR600RR. La potenza è salita a 121 cv a 14.000 giri e c'è una completa gestione elettronica del motore e della coppia. Sarà in vendita dal 25 settembre ma al momento non ha l'omologazione europea
21 agosto 2020

Si è scritto molto sull'arrivo di una nuova CBR600RR, la super sportiva Honda immutata da alcuni anni e che non teneva più il passo di Yamaha R6 e Kawasaki ZX-6R.
Le prime informazioni ufficiali sono arrivate il 6 agosto scorso e oggi in Giappone sono state diffuse le informazioni tecniche, le immagini e sono stati comunicati il prezzo e la data di arrivo.

La CBR600RR 2021 sarà disponibile dal 25 settembre, ma per il momento solo in Giappone dove la previsione di vendita è di 1.000 esemplari il primo anno, Il prezzo è di 1.606.000 yen, l'equivalente di 12.875 euro.
Non è prevista, stando alle informazioni attuali, l'omologazione Euro5 e non si sa ancora in quali altri paesi sarà esportata la moto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Moto che ha conosciuto interventi evidenti nell'estetica, lo stile si avvicina di più all'ultima CBR1000RR-R Fireblade, con l'arrivo di ali deportanti ai lati del nuovo cupolino che ingloba un diverso gruppo otico e una presa maggiorata per l'air-box. Debutta una strumentazione TFT a colori, che ricorda quella della Fireblade, e una cover cambia un po' l'aspetto del serbatoio che è è stato abbassato di 10 mm. La colorazione è unicamente rossa-HRC.

Gli interventi tecnici hanno riguardato il motore a quattro cilindri in linea di 599 cc, mentre la ciclistica è sostanzialmente quella che abbiamo apprezzato anche sull'ultima versione disponibile in Italia, quella del 2012 e che è stata in vendita fino al 2016. Fino cioè all'introduzione della normativa antinquinamento Euro4 che ha escluso la 600 CBR dal nostro mercato.

La potenza massima è stata appena ritoccata, passando da 120 cavalli a 13.500 giri a 121 cv a 14.000 giri. Stando alle curve di potenza e coppia comparate, il nuovo motore ha perso qualcosa ai medi ma avrebbe guadagnato oltre i 9.000 giri e con taglio in allungo immutato. La coppia massima dichiarata è di 6,5 kgm a 11.500 giri

Così come sono immutate le misure caratteristiche e l'intera architettura meccanica. E' però cambiato il materiale di costruzione di molle valvole, alberi a camme e albero motore; è aumentato il diametro dei corpi farfallati, sono stati modificati i passaggi dell'acqua di raffreddamento nella testata e riviste le misure dei collettori di scarico che confluiscono nel noto silenziatore alloggiato sotto la sella.

Significativi invece i cambiamenti nell'elettronica di controllo del motore e nella gestione della coppia erogata a terra.

Ci sono un nuovo acceleratore ride by wire e soprattutto c'è un nuova piattaforma inerziale a cinque assi.
Sono disponibili cinque mappe motore che operano di concerto con specifici controllo di trazione, anti impennata, erogazione potenza e freno motore.

La ciclistica è quella del modello precedente.

Sono confermati il telaio a diamante e il forcellone bibraccio in lega di alluminio, la forcella rovesciata Showa Big Piston da 41 mm e il mono posteriore con serbatoio separato (completamente regolabili), le ruote, la misura dei pneumatici e l'impianto frenate (dischi davanti da 310 mm con pinze ad attacco radiale).

Il peso è dichiarato in 194 kg in ordine di marcia.

La versione da gara

Assieme alla nuova versione CBR è stata mostrato anche lo speciale allestimento racing, come da prassi Honda in Giappone, ma senza fornire informazioni a riguardo.
Notizie che saranno rilasciate in un secondo momento.

Dati tecnici dichiarati (Giappone)

Model name CBR600RR
Model type Honda 2BL-PC40
Dimensions (L x W x H) (mm) 2,030×685×1,140
Wheelbase (mm) 1,375
Ground clearance (mm) 125
Seat height (mm) 820
Curb weight (kg) 194
Seating (persons) 2
Fuel economy (km/L)
Steady state fuel economy*7 (km/h)
23.5 (60) 
WMTC mode (class)*8 17.3 (class 3-2)
Minimum turning circle (m) 3.2
Engine ID/type PC40E, liquid-cooled 4-stroke DOHC 4-value inline-4
Displacement (cm3) 599
Bore x stroke (mm) 67.0×42.5
Compression ratio  12.2
Maximum power (kW[PS]/rpm) 89[121]/14,000
Maximum torque (N・m[kgf・m]/rpm) 64[6.5]/11,500
Fuel supply system Electronic (PGM-DSFI)
Starter  Self-starter
Ignition  Fully transistorized, battery powered
Lubrication  Force-fed and splash
Fuel tank capacity (L) 18
Clutch  Wet, multiplate with coil springs
Transmission Constant mesh, 6-speed return
Gear ratio 1st 2.615
2nd 2.000
3rd 1.666
4th 1.444
5th 1.304
6th 1.208
Reduction (Primary/Secondary) 2.111/2.562
Caster angle (degree) /Trail (mm) 24°06´/100
Tires Front 120/70ZR17M/C (58W)
Rear 180/55ZR17M/C (73W)
Brakes Front Dual hydraulic disc
Rear Hydraulic disc
Suspensions Front Telescopic front fork
(Inverted Big Piston Front Fork)
Rear Swing arm (Unit Pro-Link)
Frame Diamond

Argomenti

Caricamento commenti...
Honda CBR 600 RR ABS (2012 - 16)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 10.990 €
  • Cilindrata 599 cc
  • Potenza 120 cv
  • Peso 186 kg
  • Sella 823 mm
  • Serbatoio 18 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CBR 600 RR ABS (2012 - 16)

Cilindrata
599 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Sportive
Potenza
120 cv 88 kw 13.500 rpm
Peso
186 kg
Sella
823 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2012 2016
tutti i dati

Maggiori info