Honda CRF250L e CRF250 Rally 2021. Nuovo telaio e meno peso

Honda CRF250L e CRF250 Rally 2021. Nuovo telaio e meno peso
Presentate in Giappone le nuove versioni della 250 Honda. Telaio ridisegnato, sospensioni di maggior escursione ma senza aumentare l'altezza della sella, motore ritoccato e peso ridotto
13 novembre 2020

Ve ne avevamo anticipato l'arrivo qualche giorno fa. Oggi Honda ha presentato ufficialmente in Giappone le nuove versioni delle CRF250L e CRF250 Rally edizione 2021 che saranno in vendita dal 17 dicembre nel mercato domestico.

Le 250 del 2021 si presentano con alcune novità tecniche interessanti. Il motore monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido eroga 24,5 cavalli a 9.000 giri ed è stato rivisto a livello di aspirazione e scarico riducendo anche le emissioni.
La coppia massima è di 2,4 kgm a 6.500 giri ed è un poco aumentata ai medi regimi.

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E' stata montata una nuova frizione antisaltellamento e assistita che ha ridotto il carico sulla leva al manubrio del 20%. Il cambio a sei marce ha visto accorciare il primo e quinto rapporto e allungare il sesto.

Il telaio ridisegnato pesa 2,2 kg in meno ed è stato modificato nelle rigidezze (-25% quella laterale in funzione della guida in fuoristrada); ha permesso di alzare il motore 20 mm aumentando la luce a terra (salita a 285 mm sulla “L” e a 275 mm sulle Rally).

Inoltre è aumentata l'escursione delle sospensioni a vantaggio della guida in fuoristrada: 10 mm in più per la forcella rovesciata e 20 mm in più per la ruota posteriore, ora entrambe con corsa di 260 mm.

Tuttavia, grazie appunto al nuovo telaio, non è cambiata l'altezza della sella da terra, che è di 880 mm per le 250L e di 885 mm per la 250 Rally; resta la possibilità di avere l'altezza ricotta da 830 mm intervenendo sull'assetto delle sospensioni.
Le ruote sono da 21 pollici davanti e da 18 dietro.

Nel contempo c'è stata una riduzione del peso: 140 kg per la 250L (sono 6 kg in meno) e 152 kg per la Rally contro i 157 del modello attuale.

La sella è stata ristretta nella zona anteriore sulla 250L, la versione Rally ha ricevuto un serbatoio più capiente (da 10 a 12 litri), un manubrio con una piega differente e la sella è più larga di 20 mm rispetto al modello L.

Quest'ultimo ricalca il disegno e la colorazione Extreme Red della CRF450R da cross con una grafica appena rivista; il nuovo faro mostra una luce led più sottile.

La Rally conferma lo stile che ricorda la CRF450 Rally di ispirazione dakariana con grafica e colorazione Extreme Red del tutto simili.

Ricordiamo infine che in Thailandia sono state presentate pochi giorni fa queste nuove edizioni delle Honda CRF L e Rally in versione 300, con motore di 286 cc.

Non sappiamo ancora quali delle due cilindrate andrà sulle rinnovate CRF che arriveranno in Europa.
A rigor di logica propendiamo per le CRF300, che hanno qualche cavallo di potenza in più e quindi sono più competitive; tanto più che da noi, diversamente che in Giappone, non esiste una soglia normativa che favorisce la cilindrata 250. Staremo a vedere.

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