Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con la presentazione odierna della CRF250R si completa la gamma motocross Honda per il 2022.
Nel 2018 la 250 aveva beneficiato di una riprogettazione totale secondo l'esempio del modello CRF450R del 2017, con cui condivideva il telaio di settima generazione, la geometria perfezionata e le sospensioni Showa. In quell'occasione venne dotata anche del nuovo motore bialbero e della possibilità di selezionare tre modalità di guida. La maneggevolezza elevata ha fatto poi apprezzare questo modello in particolar modo ai piloti amatoriali.
Con il model year 2019, arrivò per la CRF250R un ulteriore miglioramento della coppia ai bassi regimi, attraverso lo sviluppo dell’aspirazione e dello scarico.
Fu introdotto l’HRC Launch Control, una nuova pinza freno anteriore ed il manubrio Renthal Fatbar regolabile su quattro posizioni.
Nella versione del 2020/2021 fu adottata la ciclistica della CRF450R e arrivò un ulteriore incremento della potenza ai medi regimi.
Ora, per il modello 2022, la CRF250R viene completamente rinnovata. Le modifiche radicali al telaio, ereditate dalla CRF450R, migliorano sia la stabilità che l’agilità. L’aumento della coppia ai bassi regimi consente di sfruttare al meglio il nuovo telaio. La nuova CRF 250R è inoltre la più robusta e affidabile di sempre.
La CRF250R 2022 riceve telaio e forcellone della CRF450R 2021 pluricampione del Mondo MXGP con Tim Gajser, aggiornamenti al motore, una nuova frizione a 9 dischi, forcella rivisitata e un risparmio di 3 kg di peso complessivo rispetto alla versione precedente.
Beneficia inoltre di ampie rivisitazioni del sistema di aspirazione e scarico, volte a migliorarne l’efficienza, che includono un airbox più grande, angolo iniettori ricalibrato, alzata valvole rivista, condotto di scarico rettilineo e silenziatore più leggero. Nel complesso, i sopracitati aggiornamenti uniti alla nuova rapportatura del cambio regalano +10% di potenza massima, +15% di coppia a regimi medio/bassi, maggiore velocità di punta e una migliore risposta del gas.
Il telaio e il forcellone sono quelli dalla CRF450R campione del Mondo MXGP con Tim Gajser, da cui eredita la geometria della ciclistica e il bilanciamento della rigidità. Uniti alla forcella Showa aggiornata, migliorano sensibilmente la maneggevolezza e la precisione di guida in curva.
Le sovrastrutture sono completamente nuove, disegnate tramite avanzato sistema di fluidodinamica computazionale. Le protezioni del radiatore sono ora realizzate in un pezzo unico e nuove alette migliorano il flusso d’aria verso il radiatore.
La nuova sella è più corta, più leggera e più bassa nella parte posteriore di 10 mm, e permette al pilota di avere una maggiore libertà di movimento.
Tutta la famiglia CRF 2022 è disponibile nella nuova colorazione “full Red”.
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole. |
Cilindrata |
249,4 cc |
Alesaggio x Corsa |
79 x 50,9 mm |
Rapporto di compressione |
13,9 : 1 |
Quantità olio |
1,35 L |
ALIMENTAZIONE |
|
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB e launch control. |
Capacità serbatoio |
6,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
5 marce |
Finale |
Catena |
TELAIO |
|
Tipo |
Doppio trave in alluminio di ottava generazione |
CICLISTICA |
|
Dimensioni (LxLxA) |
2.177 x 827 x 1.265 mm |
Interasse |
1.477 mm |
Inclinazione Cannotto |
27,32° |
Avancorsa |
115 mm |
Altezza sella |
961 mm |
Altezza da terra |
333 mm |
Peso senza benzina |
104 kg |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella rovesciata SHOWA (Hitachi Astemo, Ltd.) con molle in acciaio, completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm |
Posteriore |
Ammortizzatore Showa (Hitachi Astemo, Ltd.) completamente regolabile con sistema Honda Pro-Link |
RUOTE |
|
Anteriore |
A raggi, cerchio e mozzo in alluminio. |
Posteriore |
A raggi, cerchio e mozzo in alluminio. |
Pneumatico anteriore |
80/100-21 PIRELLI MX32 MIDSOFT |
Pneumatico posteriore |
100/90-19 PIRELLI MX32 MIDSOFT |
FRENI |
|
Anteriore |
Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore |
Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino |