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Honda festeggia i suoi primi 50 anni nel motocross e lo fa celebrando l'avvenimento con la livrea 50th Anniversary dedicata alla CRF450R model year 2023.
La moto ha beneficiato di una serie di modifiche ispirate dai piloti ufficiali HRC schierati in MXGP, AMA Supercross e Pro Motocross che hanno riguardato il motore e la messa a punto della ciclistica.
In Italia la 450 sarà venduta unicamente nella colorazioneanniversario.
La moto ha ora motore Unicam con condotti di aspirazione più stretti, collettore di aspirazione più lungo, corpo farfallato più piccolo (44 mm) ridisegnato e e fasatura della distribuzione su specifiche factory racing - con il risultato di una erogazione di coppia migliorata del 10% ai bassi regimi - e una fluidità di erogazione su tutto l’arco di giri che aiuta i piloti ad essere più veloci in curva.
Il silenziatore di scarico è realizzato in un alluminio più resistente senza incidere sul peso.
La rigidità del nuovo telaio consente un aumento del coefficiente della molla dell’ammortizzatore posteriore per migliorare il controllo, eliminando indesiderati fondo corsa.
Allo stesso modo, l'aderenza del pneumatico anteriore è aumentata e il modello 2023 (rispetto al 2022) è più stabile e più rapido nei cambi di direzione con una migliore reazione delle sospensioni.
MOTORE |
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Tipo |
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole |
Cilindrata |
449.7cc |
Alesaggio x Corsa |
96.0mm x 62.1mm |
Rapporto di compressione |
13,5 : 1 |
Alimentazione |
Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control. |
Capacità serbatoio |
6,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Accensione |
Digitale CDI |
Avviamento |
Elettrico |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
5 marce sempre in presa |
Finale |
Catena |
TELAIO |
|
Tipo |
Doppio trave in alluminio |
CICLISTICA |
|
Dimensioni (LxLxH) |
2.182 x 827 x 1.267 mm |
Interasse |
1.481 mm |
Inclinazione Cannotto |
27,7° |
Avancorsa |
113,9 mm |
Altezza Sella |
965 mm |
Altezza da Terra |
336 mm |
Peso senza benzina |
105,8 kg (110,6 con il pieno) |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm |
Posteriore |
Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link |
RUOTE |
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Anteriore |
A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Posteriore |
A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Penumatico Anteriore |
80/100-21-51M Dunlop MX33F |
Pneumatico Posteriore |
120/80-19-63M Dunlop MX33 |
Freno anteriore |
Disco wave da 260mm, pinza a due pistoncini |
Freno posteriore |
Disco wave da 240mm, pinza a singolo pistoncino |
La CRF450R 2023 celebra la storia lunga 50 anni di Honda nel motocross, quando la prima CR250M Elsinore (vedi nelle foto qui sotto) calcò le piste per la prima volta. In omaggio alle CR degli anni Ottanta, la livrea si distingue per la sella blu, le tabelle portanumero bianche, le ruote e il manubrio color oro, piastre forcella in grigio scuro e grafiche dedicate sui convogliatori.
Nel model year 2022 la CRF250R venne completamente rinnovata. Le modifiche radicali al telaio, ereditate dalla CRF450R, migliorarono sia la stabilità che l’agilità. L’aumento della coppia ai bassi regimi consentì di sfruttare al meglio il nuovo telaio. La CRF 250R risultò inoltre la più robusta e affidabile di sempre.
Tecnicamente invariata rispetto al modello 2022, la CRF250R m.y. 2023 ha nuove grafiche su cui spicca il nuovo logo HRC recentemente introdotto a seguito dell’ampliamento delle attività operative del reparto corse Honda.
MOTORE |
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Tipo |
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole. |
Cilindrata |
249,4 cc |
Alesaggio x Corsa |
79 x 50,9 mm |
Rapporto di compressione |
13,9 : 1 |
Quantità olio |
1,35 L |
ALIMENTAZIONE |
|
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB e launch control. |
Capacità serbatoio |
6,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
5 marce sempre in presa |
Finale |
Catena |
TELAIO |
|
Tipo |
Doppio trave in alluminio |
CICLISTICA |
|
Dimensioni (LxLxA) |
2.177 x 827 x 1.265 mm |
Interasse |
1.477 mm |
Inclinazione Cannotto |
27,32° |
Avancorsa |
115 mm |
Altezza sella |
961 mm |
Altezza da terra |
333 mm |
Peso senza benzina |
104 kg |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio, completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm |
Posteriore |
Ammortizzatore Showa completamente regolabile con sistema Honda Pro-Link |
RUOTE |
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Anteriore |
A raggi, cerchio e mozzo in alluminio. |
Posteriore |
A raggi, cerchio e mozzo in alluminio. |
Pneumatico anteriore |
80/100-21 PIRELLI MX32 MIDSOFT |
Pneumatico posteriore |
100/90-19 PIRELLI MX32 MIDSOFT |
FRENI |
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Anteriore |
Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore |
Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino |
I modelli CRF250RX 2023 e CRF450RX 2023 non sono commercializzati in Italia come tali: saranno allestiti in versione Enduro 2023 da Redmoto, che è il distributore ufficiale di tutta la gamma CRF professionale.
Le relative informazioni tecniche e le immagini a supporto saranno diffuse nei prossimi mesi.