Honda CRF450R Anniversary e CRF250R 2023: 50 anni da protagoniste

Presentate la nuova CRF450R, in Italia solo nella livrea 50th Anniversary, e la confermata CRF250R nelle edizioni 2023
30 maggio 2022

Honda festeggia i suoi primi 50 anni nel motocross e lo fa celebrando l'avvenimento con la livrea 50th Anniversary dedicata alla CRF450R model year 2023.

La moto ha beneficiato di una serie di modifiche ispirate dai piloti ufficiali HRC schierati in MXGP, AMA Supercross e Pro Motocross che hanno riguardato il motore e la messa a punto della ciclistica.

In Italia la 450 sarà venduta unicamente nella colorazioneanniversario.
La moto ha ora motore Unicam con condotti di aspirazione più stretti, collettore di aspirazione più lungo, corpo farfallato più piccolo (44 mm) ridisegnato e e fasatura della distribuzione su specifiche factory racing - con il risultato di una erogazione di coppia migliorata del 10% ai bassi regimi - e una fluidità di erogazione su tutto l’arco di giri che aiuta i piloti ad essere più veloci in curva.
Il silenziatore di scarico è realizzato in un alluminio più resistente senza incidere sul peso.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La rigidità del nuovo telaio consente un aumento del coefficiente della molla dell’ammortizzatore posteriore per migliorare il controllo, eliminando indesiderati fondo corsa.
Allo stesso modo, l'aderenza del pneumatico anteriore è aumentata e il modello 2023 (rispetto al 2022) è più stabile e più rapido nei cambi di direzione con una migliore reazione delle sospensioni.

Scheda tecnica CRF450R 2023

 

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole

Cilindrata

449.7cc

Alesaggio x Corsa

96.0mm x 62.1mm

Rapporto di compressione

13,5 : 1

Alimentazione

Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control.

Capacità serbatoio

6,3 litri

IMPIANTO ELETTRICO

 

Accensione

Digitale CDI

Avviamento

Elettrico

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Cambio

5 marce sempre in presa

Finale

Catena

TELAIO

 

Tipo

Doppio trave in alluminio

CICLISTICA

 

Dimensioni (LxLxH)

2.182 x 827 x 1.267 mm

Interasse

1.481 mm

Inclinazione Cannotto

27,7°

Avancorsa

113,9 mm

Altezza Sella

965 mm

Altezza da Terra

336 mm

Peso senza benzina

105,8 kg (110,6 con il pieno)

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm

Posteriore

Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link 

RUOTE

 

Anteriore

A raggi, cerchi e mozzo in alluminio

Posteriore

A raggi, cerchi e mozzo in alluminio

Penumatico Anteriore

80/100-21-51M Dunlop MX33F

Pneumatico Posteriore

120/80-19-63M Dunlop MX33

Freno anteriore

Disco wave da 260mm, pinza a due pistoncini

Freno posteriore

Disco wave da 240mm, pinza a singolo pistoncino

La CRF450R 2023 celebra la storia lunga 50 anni di Honda nel motocross, quando la prima CR250M Elsinore (vedi nelle foto qui sotto) calcò le piste per la prima volta. In omaggio alle CR degli anni Ottanta, la livrea si distingue per la sella blu, le tabelle portanumero bianche, le ruote e il manubrio color oro, piastre forcella in grigio scuro e grafiche dedicate sui convogliatori.

CRF250R 2023

Nel model year 2022 la CRF250R venne completamente rinnovata. Le modifiche radicali al telaio, ereditate dalla CRF450R, migliorarono sia la stabilità che l’agilità. L’aumento della coppia ai bassi regimi consentì di sfruttare al meglio il nuovo telaio. La CRF 250R risultò inoltre la più robusta e affidabile di sempre.

Tecnicamente invariata rispetto al modello 2022, la CRF250R m.y. 2023 ha nuove grafiche su cui spicca il nuovo logo HRC recentemente introdotto a seguito dell’ampliamento delle attività operative del reparto corse Honda.

Scheda tecnica CRF250R

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole.

Cilindrata

249,4 cc

Alesaggio x Corsa

79 x 50,9 mm

Rapporto di compressione

13,9 : 1

Quantità olio

1,35 L

ALIMENTAZIONE

 

Tipo

Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB e launch control.

Capacità serbatoio

6,3 litri

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Cambio

5 marce sempre in presa

Finale

Catena

TELAIO

 

Tipo

Doppio trave in alluminio

CICLISTICA

 

Dimensioni (LxLxA)

2.177 x 827 x 1.265 mm

Interasse

1.477 mm

Inclinazione Cannotto

27,32°

Avancorsa

115 mm

Altezza sella

961 mm

Altezza da terra

333 mm

Peso senza benzina

104 kg

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio, completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm

Posteriore

Ammortizzatore Showa completamente regolabile con sistema Honda Pro-Link

RUOTE

 

Anteriore

A raggi, cerchio e mozzo in alluminio.

Posteriore

A raggi, cerchio e mozzo in alluminio.

Pneumatico anteriore

80/100-21 PIRELLI MX32 MIDSOFT

Pneumatico posteriore

100/90-19 PIRELLI MX32 MIDSOFT

FRENI

 

Anteriore

Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini

Posteriore

Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino

I modelli CRF250RX 2023 e CRF450RX 2023 non sono commercializzati in Italia come tali: saranno allestiti in versione Enduro 2023 da Redmoto, che è il distributore ufficiale di tutta la gamma CRF professionale.
Le relative informazioni tecniche e le immagini a supporto saranno diffuse nei prossimi mesi.