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Il distributore ufficiale per l'Italia RedMoto ha ridotto il prezzo al pubblico delle nuove CRF 250R e CRF 450R rispettivamente di euro 1.375 e 1.175.
L’arrivo delle moto è previsto per la prima settimana di settembre (CRF 250R) e prima settimana di ottobre (CRF 450R). Restate sintonizzati su Moto.it, che proverà le nuove Honda - col sottoscritto - già la prossima settimana sulla pista del Ciglione di Malpensa.
I modelli “R” da Enduro derivano dalle versioni da Motocross, pertanto anche per loro è stato previsto un decremento del prezzo al pubblico che va dai meno 310 euro fino ai meno 700 per la moto di punta, la CRF 250R Enduro. Significativi ritocchi in discesa sul prezzo al pubblico anche per il resto della gamma. Disponibilità a partire da fine settembre per le CRF 250R Enduro e per tutte le “X”, mentre per le CRF 450R Enduro e Supermoto si dovrà attendere la metà del mese di ottobre.
I listini non hanno subito variazioni. I veicoli saranno disponibili dal mese di ottobre.
Tante le novità sia dal punto di vista motoristico che da quello ciclistico, senza trascurare naturalmente la gestione elettronica.Entrambi i modelli - CRF250R e CRF450R - ricevono infatti l'Engine Mode Select Button, ovvero un tasto che permette di scegliere fra tre diverse mappature per l'erogazione del motore. Il pulsante, posto sul lato destro del manubrio, consente di impostare la risposta del motore più consona al frangente in cui ci si trova. La modalità 1 è quella standard; la modalità 2 addolcisce l'erogazione per rendere più efficace la guida sui terreni a scarsa aderenza, mentre la 3 offre la massima prontezza nella risposta del propulsore.
La sorella maggiore vede un potenziamento del propulsore attraverso una nuova testata, analoga a quella studiata da HRC per la moto ufficiale 2014, con condotti di scarico riposizionati a destra invece che a sinistra, soluzione che consente l'uso di un collettore di scarico più corto (si elimina il giro attorno al telaio) e un doppio terminale di scarico dal diametro interno più generoso. Naturalmente adeguate le mappature di accensione e iniezione.
Tante modifiche hanno naturalmente portato ad un adeguamento delle mappature di accensione ed iniezione; il risultato è una potenza massima di 53,7 cv a 9.000 giri con una coppia massima di 48 Nm duemila giri più sotto. Più favorevole anche l'andamento della curva d'erogazione, che facilita l'apertura del gas e, migliorando l'allungo, permette di ridurre l'uso del cambio.
Altre modifiche di dettaglio del motore comprendono un maggior spessore per zone stressate del carter sinistro, un redesign del pistone con l'impiego del trattamento termico già utilizzato sulla 250, nonché la realizzazione di tutti gli ingranaggi delle marce (eccetto la prima) in Ni-Cr-Mo che a parità di peso con i precedenti migliorano la resistenza. Più efficace anche il radiatore.
La ciclistica, come detto, guadagna la nuova forcella KYB PSF2 di seconda generazione da 48 mm, migliorata nella scorrevolezza - soprattutto nei repentini passaggi fra compressione ed estensione - e alleggerita nelle masse non sospese attraverso l'adozione di una diversa cartuccia con pistone da 32 mm. Le regolazioni dell'idraulica ora sono integrate nei tappi forcella in alumite, mentre il precarico è affidato ad una valvola aria Schrader.
Novità anche per l'impianto frenante, con un disco freno anteriore a margherita da 260 mm che migliora potenza, prontezza e dissipazione del calore.
La novità principale per il modello 2015 della CRF250R è la forcella pneumatica Showa con steli da 48 mm a separazione delle funzioni e unità a tripla camera (SFF-AIR-TAC) specificamente progettata per la classe 250, nettamente più leggera rispetto ad analoghe unità con molla in acciaio. Alleggerita anche la molla del mono posteriore, in coerenza con quanto fatto all'avantreno, per equilibrare una ciclistica già allo stato dell'arte.
Il doppio terminale di scarico è stato rivisto: come per la 450 abbiamo un diametro interno maggiorato che determina una miglior risposta all'acceleratore ai regimi bassi e medi.
Completa il quadro il freno a disco wave anteriore da 260mm già adottato dalla sorella maggiore.
HONDA MOTOCROSS PREZZO IVA INCL.
CRF 250RF 2015 € 7.490,00
CRF 450RF 2015 € 7.890,00
CRF 250RD 2013 € 5.990,00
HONDA ENDURO MODELLI “R” PREZZO IVA INCL.
CRF 250RF ENDURO 2015 € 8.990,00
CRF 300RF ENDURO 2015 € 9.350,00
CRF 450RF ENDURO 2015 € 9.390,00
CRF 500RF ENDURO 2015 € 9.790,00
CRF 250RD ENDURO 2013* € 6.990,00
CRF 300RD ENDURO 2013* € 7.390,00
HONDA ENDURO MODELLI “X” PREZZO IVA INCL.
CRF 250XF ENDURO 2015 € 7.990,00
CRF 300XF ENDURO 2015 € 8.450,00
CRF 450XF ENDURO 2015 € 8.490,00
CRF 500XF ENDURO 2015 € 8.790,00
HONDA SUPERMOTO MODELLI “R” % PREZZO IVA INCL.
CRF 450RF SUPERMOTO 2015 € 9.790,00
CRF 500RF SUPERMOTO 2015 € 10.090,00
HONDA SUPERMOTO MODELLI “X” PREZZO IVA INCL.
CRF 450XF SUPERMOTO 2015 € 8.690,00
CRF 500XF SUPERMOTO 2015 € 8.990,00
MONTESA TRIAL PREZZO IVA INCL.
COTA 4RT 260 2015* € 6.590,00
COTA 4RT 260 RACE REPLICA 2015* € 7.790,00
*Full Power Kit escluso