Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
All'Indian Auto Expo Show, Honda ha presentato la CBR 650F, che sarà la Honda di maggiore cilindrata assemblata in India, oltre ad alcuni modelli di punta già visti all'Eicma (vedi la Fireblade 1000) e la RC 213V iridata con Marquez. Poi lo scooter Activa 125, denominato “King of Scooter”, e infine il concept-quasi modello finito CX-01.
Quest'ultimo prefigura una crossover monocilindrica, di cui Honda non ha comunicato la cilindrata esatta e nemmeno i tempi di produzione, che è stata sviluppata dalla R&D Honda di Manesar, India. La sigla CX, già utilizzata per la famosa bicilindrica a V di fine Anni Settanta, questa volta sta per Concept Cross mentre 01 è il codice del progetto, l'idea – nelle dichiarazioni Honda - è quella di una moto che mescoli prestazioni stradali a un pizzico di gusto per l'avventura, qualcosa in grado di conquistare un pubblico giovane e urbano. Ha telaio diagonale in acciaio, ruote da 17 pollici, freni a disco a margherita, forcella rovesciata e luci a led.
Il design utilizza linee divenute ormai trasversali e adatte anche al Vecchio Continente, linee che già si sono viste su recenti modelli di cilindrata maggiore e su moto non soltanto costruite dalla Honda. Vuoi perché i gusti giovanili si stanno avvicinando nel linguaggio stilistico, grazie anche alle diffusione di altri prodotti globali, e vuoi per la possibilità di esportare fuori dal continente asiatico certi modelli di cilindrata media e medio-bassa, e di prezzo contenuto, che si dimostrano appetibili ai tradizionali mercati occidentali. Prepariamoci a vederne sempre di più di moto come questa. Se costeranno poco magari potranno conquistare anche i giovani nostrani.
foto motorbeam.com