Honda, dall'Indonesia al resto del mondo

Honda, dall'Indonesia al resto del mondo
Un mercato di quasi otto milioni di moto e scooter all'anno e Honda ne detiene il 63%. Siamo in Indonesia da dove parte l'offensiva Honda, obiettivo: 5,8 milioni di scooter e moto da sfornare ogni anno. Forse anche per l'Europa
18 dicembre 2014

Punti chiave

Qualcosa come 680.000 moto vendute nel solo mese di ottobre. E' questa la realtà del mercato indonesiano, composto per ora di piccole e medio piccole cilindrate ma in continua crescita qualitativa e anche come polo produttivo. Da gennaio a ottobre del 2014 le vendite hanno superato 6,7 milioni di unità (il totale dell'intero 2013 è stato di 7,75 milioni) con Honda al primo posto e capace di piazzare 4.253.838 moto e scooter in dieci mesi, seguita da Yamaha con 2.099.578 unità vendute. Nello stesso periodo le automobili vendute sono state 1,04 milioni e la crescita delle quattro ruote è percentualmente inferiore a quella delle due. Il volume d'affari del comparto moto e scooter 2014 in Indonesia dovrebbe superare 8 miliardi di dollari.

Nel 2013 ricordiamo che Honda ha venduto nel mondo 16,8 milioni di due ruote, incrementando il risultato dell'anno precedente dell'8,7%. Il mercato asiatico gioco un ruolo determinante in questa strategia.
 

Honda CBR250R
Honda CBR250R
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Produrre in loco è di fatto obbligatorio perché in Indonesia le imposte sono del 75% per le cilindrate superiori a 500 cc e del 60% per le cilindrate che superano i 250 cc.
Astra Honda Motor (AHM) è la joint venture indonesiana di Honda Motor e produce in quattro stabilimenti nel distretto di Karawang detenendo il 63% del mercato. AHM ha annunciato la creazione di una nuova linea produttiva che da sola varrà mezzo milione di moto annue, numero che andrà ad aggiungersi a una capacità produttiva che già raggiunge 5,3 milioni di unità all'anno.
I marchi One HEART and Satu HATI che compaiono sulle RC213V e sulle tute dei piloti HRC Marc Marquez e Dani Pedrosa sono sponsorizzazioni di Astra Honda Motor, che in patria organizza un campionato - che si corre con le CB150R e la supervisione della Honda Racing School - per far emergere giovani piloti.

La domanda di modelli sportivi è in aumento in Indonesia grazie anche alla buona crescita economica del Paese. Poiché si tratta di nuove moto a basse emissioni di CO2, le future novità potranno essere esportate nei mercati occidentali. 
Come del resto già accade per alcuni importanti modelli prodotti negli stabilimenti Honda in Thailandia e venduti anche in Italia.