Honda Dax 1978, un'altra edizione speciale di Cub House

Honda Dax 1978, un'altra edizione speciale di Cub House
Presentata al Bangkok International Motor Show l'ennesima iterazione dell'Honda Dax, decisamente '70ies e immancabilmente realizzata da Cub House
3 aprile 2024

Andare indetro nel tempo è una di quelle cose che piacerebbe un po' a tutti: quanto deve essere emozionante vedere dal vivo gli avvenimenti che oggi citiamo nei libri di scuola o, per restare nel nostro ambito, mettere le mani sulle moto che guidavano i nostri padri o i nostri nonni. Beh, in alcuni casi è possibile: una di queste opportunità è data dall'Honda Dax 125, una midi bike che ha le proprie origini nel 1969 e che viene riproposta da Honda quasi - ripeto, quasi - immutata da allora. I concetti di base del Dax sono infatti fermi a prima che fosse pubblicato Led Zeppelin IV o, se volete, a quando esplose il fenomeno Honda CB750 Four così bene raccontato dal nostro Nico Cereghini in due video imperdibili, a nostro parere: uno dedicato alla storia del modello e l'altro - riservato ai nostri abbonati con tutto quello che serve sapere per il restauro di tutte le serie.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Dax continua a essere incentrato su un telaio monoscocca a vista che funge anche da serbatoio del carburante, con una forcella a steli rovesciati da 31 mm (escursione di 100 mm) e una coppia di ammortizzatori posteriori (corsa ruota di 120 mm). Sui cerchi a 12 pollici troviamo panciuti pneumatici (120/70 e 1320/70) e due reni a disco con ABS monocanale nelle dimensioni 220 mm anteriore e 190 mm posteriore. Le dimensioni sono contenute: interasse di 1.020 mm e sella alta appena 775 mm da terra, mentre il peso con il pieno di benzina (3,8 litri) è dichiarato in 107 kg.

 

Su questa base Cub House, divisone di Honda Thailandia che si occupa di lifestyle attraverso le midi bike Honda, ha realizzato il Dax 1978 the Time Traveller, allestimento speciale che prevede una grafica speciale, una fianchetto laterale speciale, un portapacchi posteriore cromato e un parafango anteriore cromato con set di catarifrangenti di Kitaco, facendolo debuttare al Bangkok International Motor Show 2024. Nulla di trascendentale, ma proprio per questo il fascino del piccolo 125 resta immutato e anzi esaltato da questa grafica speciale.

Argomenti

Caricamento commenti...