Honda di Atessa, due nuovi scooter nel 2015

Honda di Atessa, due nuovi scooter nel 2015
Una buona notizia per lo stabilimento Honda di Atessa, dopo i tagli di personale è prevista la produzione di due nuovi scooter che dal 2015 affiancheranno la linea attuale
19 giugno 2013

Punti chiave

Lo stabilimento Honda di Atessa sta attuando un programma di importante ridimensionamento, iniziato il dicembre scorso, che è figlio della crisi del mercato europeo e che coinvolge anche l'industria dell'indotto della zona, per il quale sono a rischio 340 persone. Dei circa 650 dipendenti dell'impianto Honda, invece, ne restano poco più di 350 e c'è stato anche un piano di uscita volontaria e incentivata per 170 dipendenti che terminerà a luglio. Azienda e sindacati hanno operato per salvaguardare i posti di lavoro ma la crisi ha tagliato le gambe.

Soltanto nel 2008 si erano prodotti 170mila fra scooter e moto e i motori power erano stati 800mila. Nell'anno fiscale 2012-2013 la produzione è piombata a meno di 60mila pezzi fra moto e scooter e i motori power sono calati a 50mila. C'è da aggiungere che a partire da settembre cesserà la produzione di motori power per rasaerba, mentre saranno attive solamente tre linee di assemblaggio per moto, scooter e montaggio motori.

Finalmente arriva però una buona notizia. La ha annunciata il direttore dello stabilimento Yuji Masaki a margine della presentazione della nuova struttura organizzativa mirata a rilanciare l'azienda. Come riportato dall'agenzia Ansa: “New Honda Italy - queste le parole di Yuji Masaki - è pronta per la fase della ricostruzione, rinnovando gli impegni assunti in sede di accordo ministeriale. Fra pochi giorni si completerà il piano degli esuberi e dal primo luglio l'azienda concentrerà tutte le sue energie per il recupero di competitività. Gli aspetti chiave della nuova organizzazione sono: visione, collaborazione, rapidità e trasparenza”.

“Per assicurare la sopravvivenza dello stabilimento di Atessa, Honda ottimizzerà qualità, costo e trasporti utilizzando il miglior bilanciamento fra risorse interne, valore del territorio e acquisti globali. Pertanto le conoscenze e le competenze create sul territorio in più di 40 anni di storia giocheranno un ruolo strategico per il futuro. Le vendite del segmento scooter nei primi 5 mesi dell'anno sono diminuite del 31%. Honda resiste meglio degli altri costruttori e rafforza la propria posizione, aumentando la quota di mercato dal 22,4% al 27,9%”. Lo stabilimento di Atessa, ha infine aggiunto Misaki ”si concentrerà sulla produzione degli scooter e verranno introdotti due nuovi modelli, in vendita dal 2015, che andranno ad affiancare i modelli correnti tra cui il mitico SH e il nuovissimo Vision in produzione dall'aprile scorso”.

fonte ANSA

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now