Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
“Trascendere vincoli come tempo e luogo”, "aumentare le capacità e possibilità", sono i temi sottesi alle novità e ai concept che Honda porterà al Japan Mobility Show che aprirà i battenti tra pochissimi giorni, Salone che ha come focus l'evoluzione della mobilità con particolare riguardo alle tecnologie alternative ai motori a carburanti fossili.
La Casa di Tokio mostra di credere nella trazione elettrica e nell'idrogeno: in quest'ultimo caso però solo non come alimentazione diretta di un motore ICE, quanto nell'utilizzo nelle celle a combustibile dato che a Tokio sarà esposto un prototipo di sistema di celle a combustibile di prossima generazione, che converte l’idrogeno in elettricità, mentre in chiave alimentazione diretta a idrogeno, Honda ha da poco annunciato che parteciperà alla prossima Dakar con un veicolo a quattro ruote mosso da un motore a idrogeno frutto di quell'associazione di ricerca tecnologica chiamata HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology) che condivide con Yamaha, Suzuki e Kawasaki.
In termini più vicini alle due ruote, la novità più importante sarà certamente il concept SC e:, uno scooter elettrico dotato di doppia batteria "swappabile" (chissà se dovremo presto o tardi includere questo anglicismo nel nostro vocabolario corrente...), ovvero dotato di due batterie rimovobili, del tipo Honda Mobile Power Pack e:.
Il concetto è quello di annullare i tempi di sosta in attesa della ricarica e di garantire maggiore libertà negli spostamenti urbani. Sarà interessante capirne i dettagli come peso, autonomia e - eventualmente - data di arrivo sul mercato di un modello direttamente derivato.
Altra novità imparentata con le due ruote è il Sustaina-C Concept unito al Pocket Concept, una citycar dotata di moto pieghevole: idea non nuova in casa Honda visto che già nei primi anni '80 la vettura City veniva abbinata al Motocompo, in un concetto che per l'epoca poteva certo definire pionieristico. La Sustaina - ovviamente a trazione elettrica - ha un design parecchio affine alla City edè costruita con riguardo alla sostenibilità grazie ai materiali riciclati: riprendendo la soluzione dell'antenata, ospita il "tender" Pocket Concept, un scooter elettrico pieghevole.
Ovviamente allo stand Honda non mancheranno alcune digressioni in ambiti poco motociclistici ma molto intriganti per chi ama i motori e la tecnologia: parliamo di veicoli come Honda eVTOL (presente come mock up in scala 1/5) e o il velivolo Hondajet Elite II o, ancora, Honda Avatar Robot. Insomma, ci sarà veramente da immergersi nella tecnologia, con quel pizzico di pepe, anzi: di wasabi, giapponese in più.