Honda e il possibile nuovo motore per la serie NC750

Honda e il possibile nuovo motore per la serie NC750
Depositati i disegni di una nuova unità bicilindrica che potrebbe sostituire quella dell'attuale serie NC750 con le sue declinazioni. Cilindrata presumibilmente aumentata (850?) ma ingombri diminuiti per un nuovo telaio e per nuovi modelli
28 aprile 2020

La serie Honda NC è la più razionale, industrialmente parlando, dell'intero panorama motociclistico.
Una scelta di progetto che ha premiato il rapporto qualità/prezzo e che è stata a sua volta premiata dal mercato. Arrivata nel 2012, a ridosso della grande crisi delle vendite, l'allora NC 700 è stata proposta negli allestimenti naked (S), crossover (X), maxiscooter (Integra), cruiser (Vultus e J). Nel 2014 il motore 670 è cresciuto a 745 cc, guadagnando in termini di prestazioni di più di quanto dica l'aumento di cilindrata, e nell'occasione è poi arrivata l'inedita versione X-ADV.

Passati sei anni, arrivata l'introduzione della normativa Euro 5, e prossimo il tradizionale rinnovamento dei modelli, prende sostanza l'applicazione del brevetto di una nuova unità motoristica.
I disegni di brevetto depositati mostrano un motore bicilindrico parallelo con la bancata dei cilindri sempre molto inclinata in avanti. Un'architettura adatta proprio al concetto NC e alla sua versatilità.

La Honda NC 750S 2020
La Honda NC 750S 2020
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Tanto che è stato scelto il layout proprio dell'attuale NC come esempio di applicazione. Da quello che mostrano i disegni, il motore avrebbe attacchi differenti al telaio, e anche questo depone a favore di una nuova ciclistica. Scontata invece la trasmissione DCT a doppia frizione.

E' interessante notare come le misure esterne siano state ridotte, in particolare per la testata che ricorre molto probabilmente alla distribuzione Unicam: una soluzione che ha il pregio di compattare molto le misure del gruppo distribuzione e, in questo caso, di limitare lunghezza e soprattutto altezza del motore. Questo permetterebbe di guadagnare spazio per le altre componenti e di consentire il montaggio su mezzi particolari quali, appunto, l'X-ADV.

E' molto probabile che la cilindrata sia stata aumentata per compensare le limitazioni prestazionali delle ultime normative antinquinamento: una cubatura di 800-850 cc sarebbe in linea con le necessità e con quanto offre la concorrenza.

Non si adatterebbe però alla struttura di una enduro stradale con la ruota anteriore da 21 pollici - la Africa Twin piccola, o Transalp, di cui si parla da tempo ad esempio - mentre sarebbe perfetto per la nuova NC800, o NC850 che potrebbe arrivare in futuro.

D'altra parte stiamo parlando di brevetti, e quindi potrebbero restare inutilizzati, come spesso accade. Nel 2015, ad esempio, erano circolati i disegni di una futura NC750 con le due ruote anteriori basculanti (foto qui sotto), una rivale della Yamaha Niken insomma.
Ma di quella moto, al momento, non c'è ancora traccia.

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Honda NC750S DCT ABS (2016 -20)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 7.990 €
  • Cilindrata 745 cc
  • Potenza 55 cv
  • Peso 217 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 14 lt
Honda

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00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda NC750S DCT ABS (2016 -20)

Cilindrata
745 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
55 cv 40 kw 6.250 rpm
Peso
217 kg
Sella
790 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore
160/60ZR17 M/C (69W)
Inizio Fine produzione
2016 2020
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