Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo l’introduzione della nuova versione Forza 300 presentata a Motodays, Honda mette mano sul modello Forza 125 per rinnovarlo aumentandone i punti di “forza”. Ovvero aggiungere al restyling che lo rende attuale altri aspetti importanti alle voci comodità e praticità d’uso.
Ecco quindi arrivare la chicca del parabrezza regolabile elettricamente, gli indicatori di direzione a led che completano l’illuminazione full led, la nuova strumentazione arricchita, lo spazio sottosella aumentato di 5,5 litri (48 litri in totale) e la possibilità del bauletto opzionale connesso al sistema di chiusura smart-key.
La nuova strumentazione analogica-digitale include i quadranti del tachimetro e del contagiri e il display LCD che può essere impostato su tre combinazioni di visualizzazione tramite un comando sul blocchetto elettrico sinistro. Le combinazioni sono: contachilometri totale, autonomia residua e consumo istantaneo; contachilometri parziale, consumo medio e tempo di percorrenza, oppure temperatura ambiente e livello ricarica della batteria. Queste le quattro colorazione disponibili: Matt Carnelian Red Metallic/Pearl Nightstar Black (novità 2018), Matt Pearl Cool White/Matt Cynos Grey Metallic (novità 2018), Matt Lucent Silver Metallic/Matt Pearl Pacific Blue, Black/Matt Cynos Grey Metallic.
Il motore a 4 valvole con tecnologia eSP e Start&Stop eroga 15 cavalli a 8.500 giri ed è accreditato di 108 km/h di velocità. La grande attenzione posta nel contenimento dei consumi vede 43,5 km/l dichiarati nel ciclo medio WMTC, ovvero 500 km di autonomia (sempre secondo il ciclo di prova) contando sul serbatoio da 11,5 litri di capacità.
Il telaio è stato anch’esso aggiornato nelle dimensioni mantenendo la struttura a trave dorsale inferiore. Il peso è dichiarato in 162 kg con il pieno di benzina, mentre la ciclistica vede ruota anteriore da 15 pollici (120/70) e da 14 posteriore (dimensioni 140/70). La frenata è affidata a un disco anteriore ad 256 mm e a un disco posteriore da 240, l’ABS è a due canali.
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole |
Cilindrata |
124,9 cc |
Alesaggio x corsa |
52,4 x 57,9mm |
Rapporto di compression |
11,5 : 1 |
Potenza massima |
11 kW (15 CV) @ 8.500 giri/min |
Coppia massima |
12,5 Nm @ 8.250 giri/min |
Capacità totale olio |
0,9 litri |
ALIMENTAZIONE |
|
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina |
11,5 litri |
Consumi |
42,7 km/l (ciclo medio WMTC)* |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V-7AH |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Automatica, centrifuga, a secco |
Tipo |
Honda V-Matic |
TELAIO |
|
Tipo |
Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore |
CICLISTICA |
|
DimensionI (LxLxA) |
2.140 x 755 x 1.470 mm |
Interasse |
1.490 mm |
Inclinazione cannotto |
26,5° |
Avancorsa |
89 mm |
Altezza sella |
780 mm |
Altezza da terra |
145 mm |
Raggio di sterzo |
2,3 m |
Peso con il pieno di benzina |
162 kg |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella telescopica con steli da 33 mm |
Posteriore |
Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore |
RUOTE |
|
Anteriore |
In alluminio a 6 razze sdoppiate |
Posteriore |
In alluminio a 6 razze sdoppiate |
Cerchio anteriore |
15M/C x MT3.50 |
Cerchio posterior |
14M/C x MT4.00 |
Pneumatico anteriore |
120/70-15 56P |
Pneumatico posteriore |
140/70-14 68P |
IMPIANTO FRENANTE |
|
Anteriore |
Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS |
Posteriore |
Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS |
LUCI |
|
Luci anteriori |
Full-LED |
Luci posteriori |
Full-LED |
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html