Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un anticipo relativo a questa novità c'era stato a luglio in Thailandia, dove viene costruito, ora il nuovo Forza 350 è realtà anche in Europa.
Riassumendo, si può dire che per il model year 2021 il Forza vede un incremento di cilindrata di 51 cc. Il propulsore, profondamente evoluto, entra di diritto nel novero dei motori eSP+ (enhanced Smart Power plus).
Con la cilindrata salita da 279 a 330 cc crescono in maniera netta la potenza (da 25,2 a 29,2 cavalli a 7.500 giri), e la coppia massima (da 28 Nm a 31,5 Nm a 5.250 giri). La velocità massima dichiarata è di 137 km/h, e partendo da fermo il Forza 350 copre i 200 metri in 10,4 secondi: 0,7” meno del precedente modello.
L’incremento di cilindrata del monocilindrico, ora omologato Euro 5, è stato ottenuto aumentando le misure di alesaggio e corsa da 72x68,5 mm a 77x70,7 mm. Il nuovo albero motore è il 10% più leggero. Il consumi medio dichiarato è di 30 km/litro (serbatoio da 11,5 litri di capienza).
Le novità tecniche sono sottolineate da un restyling rispetto all'estetica della versione 300. Il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza per 180 mm di escursione, ed è più alto di 40 mm rispetto a prima; sotto la sella c'è spazio per due caschi integrali, le nuove maniglie posteriori per il passeggero hanno ridotto il peso di 1,4 kg, nel vano portaoggetti c'è ora una presa di ricarica USB, gli indicatori di direzione hanno la segnalazione della frenata di emergenza, e ci sono il sistema smart key e lo Smart-Top Box (opzionale).
L'impianto luci è full led, e nella sua versione Deluxe il Forza 350 è dotato del sistema Honda Smartphone Voice Control System, che permette di collegare il proprio smartphone al cruscotto e consente di gestire il volume per chiamate e musica.
La ciclistica conforma il telaio tubolare di acciaio, mentre il forcellone in fusione di alluminio è stato ridisegnato: i due ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico molla.
Il peso è dichiarato in 184 kg, e la sella è alta 780 mm da terra. Le ruote hanno misura di 15 pollici davanti e 14 dietro, con pneumatici di sezione 120/70 e 140/70. Il Forza 350 m.y. 2021 sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Nightstar Black, Matt Pearl Pacific Blue, Pearl Cool White, Matt Cynos Gray Metallic e Pearl Falcon Gray.
Fra gli accessori ci sono lo Smart-Top Box da 45 litri, il portapacchi posteriore integrato, la borsa bauletto interna, le manopole riscaldabili, l'allarme.
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, EURO5 |
Cilindrata | 330 cc |
Alesaggio x corsa | 77 x 70,7 mm |
Rapporto di compressione | 10,5:1 |
Potenza max | 29,2 cv (21,5 kW) @ 7.500 giri/min |
Coppia max | 31,5 Nm @ 5.250 giri/min |
Capacità totale olio | 1,7 litri |
ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina | 11,7 litri |
Consumi | 30 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Avviamento | Elettrico |
Capacità batteria | 12V-8,6 AH |
Potenza generatre ACG | 340W |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Automatica centrifuga |
Tipo di cambio | CVT |
Trasmissione finale | Cinghia V-Belt |
TELAIO | |
Type | Tubolare in acciaio a semi-doppia culla |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.140 x 755 x 1.470 mm |
Interasse | 1.510 mm |
Inclinazione cannotto | 26,5° |
Avancorsa | 89 mm |
Altezza sella | 780 mm |
Altezza da terra | 135 mm |
Peso con il pieno | 184 kg |
Raggio di sterzata | 2,4 m |
SOSPENSIONI | |
Tipo ant. | Forcella telescopica con steli di 33 mm |
Tipo post. | Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico |
RUOTE | |
Ant. | 15 pollici |
Post. | 14 pollici |
Pneumatico ant. | 120/70 R15 |
Pneumatico post. | 140/70 R14 |
FRENI | |
Tipo ABS | A 2 canali |
Ant. | Disco di 256 mm, pinza a 2 pistoncini |
Post. | Disco di 240 mm, pinza a 1 pistoncino |