Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Anche per la nuova stagione 2022 la gamma enduro professionale di Honda si articola nei quatttro modelli CRF 250RX Enduro, CRF 300RX Enduro, CRF 400RX Enduro e CRF 450RX Enduro.
Sono distribuite in Italia da RedMoto e hanno prezzi di listino a partire da 10.590 euro. Sono poi disponibili le rispettive versioni Special, con gli optional frizioni Rekluse (due modelli) e impianto di scarico completo Termignoni. Tutti i prezzi li trovate in fondo all'articolo.
Diciamo subito che novità nella gamma 2022 sono le CRF 250RX Enduro e CRF 300RX Enduro nella più pura filosofia Honda “Born to Win”. Il motore più potente, la ciclistica rinnovata e gli aggiornamenti alle sospensioni, si sono uniti per creare un pacchetto che ne garantisce miglior guidabilità e più velocità.
Sulle orme della CRF450RX Enduro, che ha ricevuto sensibili miglioramenti mantenendo saldo il concetto di sviluppo Razor Sharp Cornering, le nuove CRF 250 e 300RX Enduro sono ancora più facili da guidare e permettono all’amatore e al professionista di essere più veloce in tutte le condizioni.
Le più piccole enduro (qui sopra la 250) Honda ricevono il telaio e il forcellone della CRF450RX 2021 (vincitrice della ISDE con Thomas Oldrati) con aggiornamenti al motore, ci sono una nuova frizione a nove dischi, sospensioni aggiornate e un risparmio di 3 kg di peso complessivo rispetto alla versione precedente.
Inoltre beneficiano di modifiche del sistema di aspirazione e scarico, volte a migliorarne l’efficienza, che includono un airbox più grande, angolo iniettori ricalibrato, alzata valvole rivista, condotto di scarico più rettilineo e silenziatore più leggero.
(qui sotto la versione 300 del 2022)
MOTORE | ||||
Tipo | ||||
Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole | ||||
DOHC | ||||
Cilindrata 249,4 cc | ||||
Alesaggio x corsa 79 x 50,9 mm | ||||
Rapporto di compressione 13,9 : 1 | ||||
Capacità totale olio 1.350 cc | ||||
ALIMENTAZIONE | ||||
Tipo | ||||
Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione | ||||
mappature EMSB | ||||
Capacità serbatoio 7,3 litri | ||||
IMPIANTO ELETTRICO | ||||
Accensione Digitale CDi | ||||
Avviamento Elettrico | ||||
TRASMISSIONE | ||||
Frizione Multidisco in bagno d’olio | ||||
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa | ||||
Trasmissione finale A catena | ||||
TELAIO | ||||
Tipo Doppio trave in alluminio | ||||
CICLISTICA | ||||
Dimensioni (LxLxA) 2.176 x 839 x 1.281 mm | ||||
Interasse 1.477 mm | ||||
Inclinazione cannotto 27°15' | ||||
Avancorsa 114 mm | ||||
Altezza sella 964 mm | ||||
Altezza da terra 335 mm | ||||
Peso a secco 108 kg | ||||
SOSPENSIONI | ||||
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm | ||||
Posteriore Monoammortizzatore Showa con Pro-Link | ||||
RUOTE | ||||
Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio | ||||
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio | ||||
PNEUMATICI | ||||
Anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme | ||||
Posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme | ||||
FRENI | ||||
Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini | ||||
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino |
Nel complesso questi aggiornamenti, uniti alla nuova rapportatura del cambio, offrono più potenza e più coppia a regimi medio-bassi, una maggiore velocità di punta e una migliore risposta del gas.
Sono cambiate le sovrastrutture, disegnate con un avanzato sistema di fluidodinamica computazionale. I convogliatori sono ora realizzati in un pezzo unico e nuove alette migliorano il flusso d’aria verso il radiatore.
Il serbatoio carburante - in plastica e con una capacità di 7,3 litri - è stato riprogettato in Italia da RedMoto.
MOTORE |
Tipo |
Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole |
DOHC |
Cilindrata 295,5 cc |
Alesaggio x corsa 86 x 50,9 mm |
Rapporto di compressione 13,9 : 1 |
Capacità totale olio 1.350 cc |
ALIMENTAZIONE |
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione |
mappature EMSB |
Capacità serbatoio 7,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO |
Accensione Digitale CDi |
Avviamento Elettrico |
TRASMISSIONE |
Frizione Multidisco in bagno d’olio |
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa |
Trasmissione finale A catena |
TELAIO |
Tipo Doppio trave in alluminio |
CICLISTICA |
Dimensioni (LxLxA) 2.176 x 839 x 1.281 mm |
Interasse 1.477 mm |
Inclinazione cannotto 27°15' |
Avancorsa 114 mm |
Altezza sella 964 mm |
Altezza da terra 335 mm |
Peso a secco 108 kg |
SOSPENSIONI |
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm |
Posteriore Monoammortizzatore Showa con Pro-Link |
RUOTE |
Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio |
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio |
PNEUMATICI |
Anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme |
Posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme |
FRENI |
Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino |
La nuova sella è più corta, leggera e più bassa di 10 mm nella parte posteriore: permette al pilota di avere una maggiore libertà di movimento.
Nuovi anche i paramani, dal peso di appena 222 grammi, a protezione dagli urti accidentali. Il cavalletto laterale in alluminio forgiato, quando è chiuso è ora più nascosto per ridurre al minimo le interferenze durante la guida.
La mascherina porta faro (a led) si integra con le linee filanti della CRF.
Il parafango posteriore racing con il suo supporto non solo facilita l’applicazione della targa, ma rende il tutt’uno più resistente agli urti tipici dell'utilizzo estremo.
Infine, una nuova e accattivante veste grafica rossa e blu, in stile HRC, completa le linee più incisive delle CRF Enduro 2022.
L’omologazione per la circolazione stradale e il relativo allestimento di queste moto sono come sempre a cura di RedMoto S.r.l., partner di Honda Motor Europe Ltd Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF in Italia. Tutti i modelli Honda CRF Enduro 2022 sono omologati Euro 5, monoposto e godono della doppia omologazione enduro-supermoto.
HONDA CRF ENDURO | IMPONIBILE | IVA 22% | PREZZO IVA INCL. |
CRF 250RX ENDURO 2022 | € 8.680,33 | € 1.909,67 | € 10.590,00 |
CRF 300RX ENDURO 2022 | € 9.008,20 | € 1.981,80 | € 10.990,00 |
CRF 400RX ENDURO 2022 | € 9.336,07 | € 2.053,93 | € 11.390,00 |
CRF 450RX ENDURO 2022 | € 9.336,07 | € 2.053,93 | € 11.390,00 |
HONDA CRF ENDURO Versioni Speciali | IMPONIBILE | IVA 22% | PREZZO IVA INCL. |
CRF 250RX ENDURO SPECIAL 2022 | € 9.745,90 | € 2.144,10 | € 11.890,00 |
CRF 300RX ENDURO SPECIAL 2022 | € 9.991,80 | € 2.198,20 | € 12.190,00 |
CRF 400RX ENDURO SPECIAL 2022 | € 10.401,64 | € 2.288,36 | € 12.690,00 |
CRF 450RX ENDURO SPECIAL 2022 | € 10.401,64 | € 2.288,36 | € 12.690,00 |
HONDA CRF SUPERMOTO | IMPONIBILE | IVA 22% | PREZZO IVA INCL. |
CRF 450RX SUPERMOTO 2022 | € 9.827,87 | € 2.162,13 | € 11.990,00 |