Honda GB350: la H'ness 350 prodotta in India sbarca in Giappone

Honda GB350: la H'ness 350 prodotta in India sbarca in Giappone
La Honda 350 H'ness prodotta in India viene adesso esportata in Giappone, diventando GB350. Un segnale del possibile arrivo in Europa?
24 febbraio 2021

La Honda H'ness 350 è un modello costruito in India e presentato appena pochi mesi fa che ha già riscosso un notevole successo con oltre 10.000 esemplari già venduti nel paese di origine. Ispirata nel design alle Honda degli anni '70 e '80, in India rivaleggia con la Royal Enfield Meteor 350 e con la Jawa Forty-Two, tanto per citarne un paio, in un mercato dove le moto di media cilindrata, accessibili e dai consumi contenuti come queste godono di uno strepitoso successo, e non è raro anche alle nostre latitudini trovare motociclisti che apprezzano queste qualità.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dalla H'ness è stata anche derivata una versione più sportiva a metà tra la scrambler e la cafè racer, la CB350 RS, e sembrava che entrambi i modelli non fossero destinati a varcare i confini indiani, invece la H'ness 350 verrà esportata in Giappone cambiando nome e diventando Honda GB350,in un mercato che tra l'altro si appresta a dare l'addio ad un modello di estrazione simile come la Yamaha SR 400.

La notizia è piuttosto interessante perché si presta alla speculazione sulla possibile importazione anche in Europa di almeno una delle due 350, e i presupposti di mercato potrebbero anche esserci se pensiamo che Benelli Imperiale 400 e la già citata Royal Enfield Meteor 350 hanno già aperto la via a quelle moto di stampo classico e di media cilindrata.

Certo in Europa i numeri di vendita non sarebbero - immaginiamo - quelli indiani, sia per una questione di struttura del mercato che di mera demografia, ma crediamo che il filone delle piccole (e dal prezzo di acquisto contenuto: in Giappone la GB350 ha mantenuto il prezzo di circa 2200 euro, praticamente la stessa quotazione con la quale è venduta in India la H'ness 350) vintage, classiche, retrò... insomma, chiamatele come volete, possa suscitare un certo interesse trasversale nell'utenza. Una seconda moto, un mezzo per i motociclisti di ritorno, per il pubblico femminile (la sella alta è 800 mm da terra), per i principianti o semplicemnte per chi ama un certo genere e non è affascinato dalle potenze esorbitanti: la Honda GB350 potrebbe soddisfare anche nel vecchio continente molti appassionati con i suoi 21 cv a 5.500 giri e una coppia massima di 3 kgm a 3.000 giri che però devono portarsi dietro un peso dichiarato di 181 kg.