Honda Grom, il kit per rivivere la Dakar degli anni '80

Honda Grom, il kit per rivivere la Dakar degli anni '80
Una istigazione a dilapidare i propri risparmi, almeno per una certa fascia di appassionati: ecco i kit per Honda MSX 125 Grom che rievocano le moto della mitica Parigi-Dakar
9 marzo 2022

Ci sono molti modi di impiegare i vostri risparmi in modo di assicurarsi che vostra moglie vi chieda "una pausa di riflessione": uno di questi potrebbe essere farsi rapire dalla febbre che da diversi anni spopola in oriente e negli U.S. per l'Honda Grom (da noi MSX125 Grom) e per i kit di personalizzazione dedicati che sempre più numerosi vengono prodotti dagli Stati Uniti fino alla Thailandia. La piccola streetfigher è da anni protagonista di un mercato di kit e parti speciali facili da installare e che ne modificano completamente l'aspetto, kit partoriti con facilità anche da piccole aziende ma che possono riservare molte sorprese per l'accuratezza e per il grado di evocatività.

Non è certo la prima volta che ne parliamo ma qui - signori - abbiamo l'ennesima conferma che la passione motociclistica può assumere anche le forme di una 125 cc con ruote da 12 pollici capace di cambiarsi d'abito in un lampo e passare da un look da homologation special anni '80 a quello di una "SP" targata Yoshimura per colpire dritto al cuore chi (l'estensore di queste righe è in prima fila n.d.r.) subisce il fascino degli anni '80 e '90, dell'avventura, della personalizzazione: per molti di noi la moto non è soltanto un meraviglioso e utile mezzo di trasporto ma anche un modo per continuare a giocare fino alla vecchiaia.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Arrivano dalle pagine dei colleghi giapponesi di autoby questi tre kit per sognare la Parigi-Dakar e quel periodo a cavallo tra il 1985 e il 1989: con una spesa di circa 1.000 euro ci si porta a casa il necessario per trasformare il proprio Grom 125 in una riedizione della mitica Honda NXR 750 quattro volte vittoriosa alla Parigi-Dakar, oppure in una gloriosa Honda XLV 750 (modello che non riscosse un successo strepitoso, ma che oggi ha quasi un'aura di miticità), o forse potrebbe stuzzicare l'idea di celebrare le BMW R 80 G/S che vinsero il Rally africano con Gaston Rahier?
 

I kit sviluppati da Beads Garage Tomei Yokohama sono chiamati "Paridakar Image Kit for Grom" e comprendono le sovrastrutture e poco altro, ma la piastra di protezione in alluminio per due delle proposte e lo scarico alto per il clone della NXR sono veramente evocativi. Restano immutate ovviamente le prestazioni: la MSX125 Grom ha una potenza di 10 cavalli a 7.250 giri/min con 10,5 Nm di coppia a 5.500 giri/min e pesa con il pieno di carburate soltanto 103 chili, numeri da piccola fun-bike che nelle grandi possibilità di personalizzazione trae parte del suo fascino.

Fonte e foto: Autoby.jp