Honda MSX 125 Grom: un kit la trasforma nella mitica Honda CB1100R

Honda MSX 125 Grom: un kit la trasforma nella mitica Honda CB1100R
Ennesima trasformazione per la piccola streetfighter, ma di quelle che faranno girare la testa a chi ama gli anni '80 e non ha mai potuto permettersi una vera Honda CB1100R
28 febbraio 2022

Come vorrei avere 16 anni. Ma con la - tutto sommato appena sufficiente - esperienza e cultura motociclistica di adesso e il conto in banca pre-prole: mi sarei potuto permettere, senza dover fare troppi conteggi e con l'ottima scusa di finalmente poter guidare un 125, una Honda MSX 125 Grom e dotarla del kit che i nostri colleghi di todocircuito hanno portato sulle loro pagine; un kit prodotto da TTR Motors che permette di trasformare la piccola streetfighter giapponese nel clone in scala 1/2 della bellissima Honda CB1100R del 1981/1983, la prima homologation special di Honda prodotta in un numero limitato di esemplari e adesso un modello piuttosto ricercato e mitico; una moto piena di fascino per la sua ineffabile colorazione Tricolor che tiene ancora col fiato sospeso chi ha vissuto quegli anni da ragazzino rapito da un mondo, quello della motocicletta, al quale si avvicinava famelico e curioso.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Mini Street Extreme di Honda è un mezzo nato con la prospettiva delle elaborazioni stilistiche e con il preciso intento di essere facilmente personalizzabile: in questo caso l'invito raccolto dalla factory giapponese ha prodotto due distinti kit, il primo prevede le sovrastrutture e parti tecniche e viene chiamato "Type R Mini", regalando l'illusione di avere tra le mani una CB1100R grazie alla nuova carenatura con serbatoio integrato, manubrio basso e gruppi ottici anteriore e posteriore, ma sembra che sia diversa e riposizionata anche la pinza freno anteriore; secondo i colleghi spagnoli, questa preparazione - totalmente reversibile - costa in Giappone circa 350.000 yen, al cambio attuale circa 2.700 euro. I tubi rossi che salgono da dietro la carenatura, il forcellone con capriata di rinforzo inferiore e lo scarico con tanto di targhetta sono pura poesia.

Il secondo kit prevede invece una trasformazione appena più moderata rivolgendosi soltanto alle sovrastrutture al costo di 300.000 yen o, se grezze, 130.000 yen (2.300 e 1.000 euro circa, rispettivamente).

Entrambe le personalizzazioni fanno probabilmente più gola ai 40/50enni di oggi che agli attuali adolescenti e, se ci fermiamo un attimo a fare un esame di coscienza, quanti di noi "maturi" alla lettura di questo articolo e alla vista di queste foto non ha per un attimo pensato ad una buona scusa per mettersi in casa, affiancando l'"ammiraglia" una MSX 125 Grom così trasformata? 10 cavalli non sono tantissimi (il motore è stato recentemente aggiornato all'Euro 5 e adesso il cambio vanta 5 rapporti), ma sulla fun bike da poco più di 100 kg diventano più divertenti di quanto non si possa immaginare di primo acchito, e chissà che gusto guidare una piccola Honda CB1100R con ruote da 12 pollici e magari nel misto strettissimo far sudare le moto "vere" nel tentativo di tenere il passo.

 

Foto e fonte: todocircuito.com

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda MSX125 Grom nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda MSX125 Grom usate

Vedi tutte le recensioni di Honda MSX125 Grom

 

Argomenti