Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. Perdonateci lo spunto forse un po' pretestuoso, ma è fine anno ed è tempo anche di leggerezza, non credete?
A valle della stagione 1984 corsa da Freddie Spencer con la NV0A a quattro cilindri e con la NS500 fu organizzato a Laguna Seca un improbabile confronto sul giro secco: una Nissan 300 ZX Turbo sarebbe partita dalla linea di partenza, seguita dopo 15 secondi da una Honda Sabre 750 (in Europa nota come VF 750 S) e quindi, 15 secondi dopo, sarebbe partita la stratosferica NSR500/NV0A con Freddie Spencer alla guida. Chi sarebbe arrivato prima alla linea del traguardo?
Per saperlo, vi lasciamo al video, che ci riporta a un'epoca spettacolare e che mette a confronto una vettura sovralimentata ancora oggi più che desiderabile, una roadster stradale a quattro cilindri a V e una furiosa GP di 500 cc dall'erogazione indigesta ai cerchi posteriori. Ma, a ben guardare, sono tanti i piccoli dettagli che agli appassionati, magari con qualche capello bianco in testa, strapperanno più di un sorriso. A chi scrive, per esempio, il distinto tecnico giapponese che scalda la moto mentre Freddie indossa i guanti ricorda qualcuno...