Honda NT1100. Cinque cose da sapere

La nuova crossover turistica di casa Honda usa la base tecnica della Africa Twin 1100. Ecco le cinque cose da sapere, prezzi ufficiosi compresi, aspettando la prova
27 ottobre 2021

L'arrivo della normativa Euro 5 sulle emissioni ha avuto importanti influenze nei listini delle case motociclistiche.
Molti modelli sono usciti di scena a causa di motori di progettazione non più fresca e i costruttori hanno puntato maggiormente sulla razionalizzazioni dei propulsori.

In casa Honda, ad esempio il due cilindri 1.084 cc lanciato con la Africa Twin è andato a motorizzare la custom 1100 Rebel e ora spinge la nuova crossover NT1100.
Vediamone in breve le sue caratteristiche dopo la presentazione più dettagliata di alcuni giorni fa.

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1- A chi è dedicata

Honda la presenta con Touring Crossover, si tratta di una stradale con manubrio rialzato, prestazioni certamente interessanti e buoni attitudini turistiche. Una moto che punta perciò a conquistare anche chi ama soprattutto viaggiare senza avere a che fare con ingombri e pesi elevati.
Il riparo dall'aria beneficia di una mezza carenatura, del parabrezza ad altezza regolabile e della presenza di deflettori sul cupolino lati carena.

La praticità è posta al primo posto grazie alle valigie laterali, alle manopole riscaldabili, al cavalletto centrale, al cruise control e alle prese USB e ACC: tutto di serie.
Le luci sono full LED e con sistema DRL automatico e gli indicatori di direzione prevedono la disattivazione automatica e la funzione di lampeggio per la segnalazione frenata di emergenza.

La sella è posta a 820 mm. Mentre il peso con il pieno di benzina è dichiarato in 238 kg, dieci in più nel caso della versione con trasmissione DCT.

La NT 11100 sarà disponibile in tre varianti cromatiche: Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black.

I prezzi in Italia non sono stati ancora annunciati. Honda Francia pubblica però già il listino ufficiale: 13.999 euro chiavi in mano per la standard e 14.999 euro per la versione DCT.
Honda UK, invece, prezza le moto l'equivalente di 14.250 e 15.400 euro.

2 - Motore collaudato

Il motore bicilindrico in linea, monoalbero Unicam e otto valvole da 1.084 cc, è la stessa unità che equipaggia la CRF1100L Africa Twin. La potenza massima è di 102 CV a 7.250 giri e la coppia massima è di 104 Nm a 6.250 giri. L'albero motore ha fasatura a 270°.

I consumi dichiarati, pari a 20 km/l nel ciclo medio, danno un’autonomia di 400 km grazie al serbatoio da 20 litri.

3 - Elettronica completa

E' completo il pacchetto elettronico, con acceleratore ride by wire, controllo di trazione e tre Riding Mode preimpostati (Tour, Urban e Rain) più altri due personalizzabili, compreso il controllo dell’impennata.

Il cruscotto prevede un touch screen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth.

4 - Ciclistica ridefinita

Il telaio a semi doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, deriva dalla piattaforma Africa Twin 1100 ed impiega sospensioni messe a punto per l'impiego stradale stradale pura. Il forcellone è un bibraccio in lega di alluminio.

La forcella Showa SFF-BP e ammortizzatore (con articolazione progressiva), sono entrambi regolabili nel precarico molla (rinvio idraulico con pomello al posteriore) e offrono escursioni ruota di 150 mm. I cerchi in lega leggera a razze montano pneumatici radiali nelle misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17.

L'impianto frenante conta all'avantreno su pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini su dischi di 310 mm, il disco posteriore è da 256 mm. L'ABS è a due canali ma non è di tipo cornering.

5 - E poi c'è il DCT

Il nuovo motore bicilindrico porta in dote la possibilità dio avere, oltre al normale cambio manuale a sei marce, la trasmissione a doppia frizione e innesti automatici delle marce del sistema DCT che offre due approcci di guida distinti: il cambio automatico, con schemi di cambiata programmati che leggono costantemente la velocità del veicolo, la marcia selezionata e il numero di giri del motore per decidere quando cambiare; oppure il cambio manuale (MT), per inserire manualmente la marcia utilizzando le palette al manubrio del blocchetto sinistro.

È possibile scegliere tra due impostazioni del cambio automatico: Drive per una guida rilassata e minori consumi, Sport per una guida più reattiva. La modalità Sport offre 3 livelli: il primo è il più contenuto, con cambi marcia a regimi medi, mentre il terzo consente uno stile di guida più aggressivo con cambiate a regimi alti. Il livello 2 è invece l’opzione intermedia. Il sistema salva l’ultima scelta inserita e la imposta alla successiva selezione.

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Honda NT 1100 (2022 - 24)
Honda

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Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 14.690 €
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Potenza 102 cv
  • Peso 238 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 20 lt
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Scheda tecnica Honda NT 1100 (2022 - 24)

Cilindrata
1.084 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
102 cv 75 kw 7.500 rpm
Peso
238 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore
180/55 R17 M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2022 2024
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