Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Della nuova super sportiva Honda che dovrebbe ridare smalto alla storica CBR-RR si parla da anni. Da quando cioè la 1000 Fireblade ha cominciato a perdere il confronto in pista con le superbike della concorrenza, moto più competitive e aggiornate con maggiore sostanza, e ha perso terreno soprattutto nelle vendite.
Si sa che l'esclusiva mille V4, sfociata nell'elitaria RC213V-S MotoGP replica dopo una altrettanto lunga attesa, sia un'opzione praticabile e declinabile in un modello di serie meno costoso rispetto alla 213 “street legal”, ma competitivo con le altre mille stradali destinate a ritornare in pista nel campionato superbike. E' la stessa Honda ad averlo ammesso pubblicamente, e in Giappone stanno lavorando alla ipersportiva con il motore V4.
I disegni relativi ad alcuni brevetti lo confermerebbero. Quelli che pubblichiamo, svelati dal sito morebikes.co.uk, riguardano il sistema di aspirazione con air box e relativi condotti. Nei disegni si intuisce anche che alcune soluzioni sono state adottate per rispettare la normativa di omologazione Euro4 e si nota che ci sono parecchie differenze con l'impianto d'aspirazione utilizzato dalla RC213V-S. Il disegno che mostra la moto completa va naturalmente preso come generico esempio per quanto riguarda la linea estetica. Estetica che sarà prevedibilmente un'altra. Anche perché della futura Honda 1000 con motore V4 se ne parlerà non prima di un paio d'anni e, nel frattempo, anche la MotoGP di riferimento sarà magari un po' differente dall'attuale.
Quello che sembra sempre più sicuro è l'arrivo della nuova versione CBR 1000 RR Fireblade per la stagione 2017, con presentazione entro la fine di quest'anno. Anche questo modello è stato confermato ufficiosamente dalla stessa Honda e, vedendo i buoni risultati che la vecchia CBR sta raccogliendo nel mondiale SBK semplicemente con maggiore impegno della casa madre, c'è da credere che la prossima Fireblade con il motore quattro cilindri in linea si farà spazio anche senza ricorrere al pregiato V4.