Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non è un mistero che Honda stia lavorando ai veicoli multiruota. Al Tokyo Motor Show del settembre scorso ha presentato il concept Neowing. Una moto a tre ruote spinta da un motore a quattro cilindri boxer. Da quel punto sono arrivate alcune indiscrezioni, non confermate, sulla possibile applicazione del due ruote anteriori inclinabili sulla piattaforma NC750.
Del resto anche Yamaha ha presentato la sua MWT-9 a tre ruote con il motore della 900 tre cilindri MT-09, ha mostrato anche un concept multiruota (questa volta a 4 ruote) e vende lo scooter Tricity 125. Che in Thailandia è stato mostrato anche con la cilindrata 151 cc.
Insomma la strada aperta da Piaggio con l'MP3 è ormai seguita da altri costruttori, ognuno con la propria filosofia.
Ritornando a Honda, l'occasione di ritornare sul suo annunciato tre ruote è data dalla diffusione in rete di un disegno attribuito a un suo brevetto. Come sempre in questi casi il veicolo, un scooter assimilabile alla serie SH, è solo un pretesto illustrativo, perché il cuore del brevetto riguarda nello specifico l'articolazione della sospensione anteriore. Nel disegno si nota l'originale geometria del braccio inferiore che forma il quadrilatero deformabile. Del resto le soluzioni già utilizzate da Piaggio, Peugeot e Yamaha sono coperte da altrettanti brevetti (c'è stata una causa intentata da Piaggio nei confronti dei concorrenti proprio sulla presunta violazione in campo tecnico e di design) e Honda ha percorso pertanto una strada differente.