Honda PCX 125

Honda PCX 125
Il nuovo ottavo di litro Honda guarda all'ambiente, con sistema "Stop & Go" di autospegnimento al semaforo
9 novembre 2009

La popolarità degli scooter di piccola cilindrata non conosce sosta. I continui incrementi del prezzo della benzina ed una rinnovata sensibilità ambientale hanno in questi anni radicalmente modificato la nostra idea di “trasporto”.
In ogni caso, il piacere di guidare uno scooter non è qualcosa che possa limitarsi ai bassi costi di gestione od alla possibilità di “svicolare” nel traffico. I veri punti di forza sono la praticità, la capacità di carico e quel divertente senso d’indipendenza che solo le due ruote sono in grado di offrire.
L’obiettivo di Honda è quello di creare scooter differenti adatti ai più disparati stili di vita; ed è per questo che la gamma disponibile in Italia spazia dai maxiscooter (SW-T400) ai modelli più chic di minor cilindrata (famiglia SHi).

Il PCX è dedicato a quella clientela in cerca di un compatto scooter 125cc conveniente in ogni ambito: dal costo d’esercizio a quello di gestione, dalla praticità all’eleganza – grazie ad un look moderno ed affascinante che richiama il Forza 250.
Scudo anteriore basso ed avvolgente, facilità di guida e ridottissimi consumi assicurati dal nuovo propulsore 4 tempi.

Gli scooter moderni non rappresentano unicamente mezzi destinati a muoversi con facilità, ma anche oggetti ricercati; è quindi naturale che il design e la qualità costruttiva siano curati – anche in questo prodotto costruito in Thailandia secondo gli standard “Made by Global Honda”. E chi li utilizza tutti i giorni come vincente alternativa all’auto sa bene che la capacità di carico e il risparmio di carburante sono altre caratteristiche essenziali. Inoltre, oggi la sempre più esigente clientela richiede mezzi che abbiano il minimo impatto possibile sull’ambiente.
PCX si propone come  l’ideale “primo” scooter per i neofiti, ma appare anche utile ed affidabile per un prolungato uso quotidiano. Il doppio cavalletto (laterale e centrale), assicura facilità di parcheggio.

Styling

Il parabrezza fumé rende PCX più grintoso, oltre ad assicurare una valida protezione aerodinamica. La sagoma si integra alla linea piena dello scudo, dove il doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione inclinati verso l’alto.
Il cruscotto, analogico e digitale, presenta a destra l’ago del tachimetro che compie un giro completo del quadrante in fase d’accensione. Il quadro presenta inoltre l’indicatore dell’originale “Stop & Go”, l’indicatore del livello carburante e tante altre letture dei parametri.
La sella bassa e ben allungata si combina con un ampio spazio per la gambe, in modo da rendere la guida sicura e confortevole - a complemento delle performance del motore. La sella incorpora inoltre il supporto lombare per il guidatore e una generosa porzione a disposizione del passeggero. Sotto la sella, un regolare vano (con serratura) è in grado di ospitare un casco integrale e tanti altri oggetti d’uso frequente; vi è anche un vano portaoggetti anteriore. Quando vi sono ulteriori necessità di carico, il portapacchi posteriore può alloggiare un bauletto portaoggetti da 26 litri (non in dotazione).

Motore

L’efficace propulsore ha un funzionamento silenzioso e regolare. Grazie alla compatta e leggera configurazione SOHC, il motore sorprende per la brillantezza, l’accelerazione permette infatti un valido spunto al semaforo (5,5 secondi per 50 metri), grazie all’efficace trasmissione a cinghia. Il raffreddamento a liquido presenta il radiatore collegato al motore, in modo da mantenere dimensioni compatte e peso contenuto. E’ naturalmente presente l’iniezione elettronica Honda PGM-FI, per un’erogazione della potenza sempre lineare - per un livello di consumi e di emissioni ridotto al minimo. Il PCX raggiunge infatti livelli record (soli 46,0 km/litro*) il che consente di potersi godere a lungo l’uso dello scooter dopo il pieno (6,2 litri) prima di ritornare al distributore.

Dispositivo “Stop & Go”


I bassi consumi di questo scooter sono aiutati anche dalla presenza dell’innovativo sistema “Stop & Go”, una “prima assoluta” per Honda sui modelli ad iniezione (ricordiamo l’@125/150 ES, montato su un monocilindrico 4T a carburatore, prodotto in Italia all’inizio degli anni 2000). In pratica, il motore si spegne automaticamente se rimane fermo (ed al minimo) per più di 3 secondi. Si riparte semplicemente… ruotando la manopola del gas. Questa modalità, che si abilita tramite il pratico interruttore posto sulla parte destra del manubrio, migliora il consumo di un ulteriore 5%.

Alternatore privo di spazzole


Al risparmio di carburante contribuisce anche lo starter con alternatore senza spazzole, che svolge una doppia azione: funziona da motorino d'avviamento all'accensione e genera elettricità per dispositivi quali l’accensione (candela) e le luci. Il sistema privo di spazzole, già sperimentato sullo Zoomer 50cc, viene qui introdotto per la prima volta su uno scooter “ottavo di litro”. Grazie alle sue dimensioni compatte è stato possibile contenere peso e volume complessivo del propulsore, mentre i ridotti attriti interni assicurano una miglior gestione del carburante ed un’incredibile affidabilità.
Inoltre, questa soluzione ha velocizzato in maniera sorprendente la messa in moto dello scooter.

Ciclistica


La sagoma inconfondibile del PCX avvolge un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore. Insieme alla sella bassa ed al vasto spazio per i piedi, l’interasse da 1.305 mm contribuisce a rendere sempre stabile e semplice la guida. Il ridotto raggio di sterzata permette manovre molto agili e semplici anche negli spazi più stretti.
L’adozione degli pneumatici da 14” contribuisce al superiore comfort di guida.
Il freno anteriore da 220cm, montato su leggere ruote a cinque razze in alluminio, sfrutta l’azione fluida del CBS (Frenata Combinata), che ripartisce con efficacia la forza frenante applicata sia anteriormente che sul robusto tamburo posteriore. L’azione fluida e progressiva migliora la stabilità e la sicurezza dello scooter.
Le sospensioni massimizzano la stabilità ed il comfort di guida. L’azione coordinata della forcella telescopica da 31 mm e dei due morbidi ammortizzatori posteriori, rende sempre confortevole e stabile la guida del PCX.

Colorazioni


Il PCX si appresta a debuttare in Europa in tre colorazioni monocromatiche, complementi.
In tutti le versioni, sella e rivestimento dell’area dell’abitacolo sono di colore nero, come anche i cerchi da 14” in alluminio pressofuso.
Le colorazioni scelte sono:
- Pearl Himalaya White
- Asteroid Black Metallic
- Seal Silver Metallic

Accessori disponibili a richiesta

Honda Accessori ha sviluppato per il nuovo PCX 125 una vasta gamma d’accessori dedicati, che includono il bauletto portaoggetti, un parabrezza alto e l'allarme antifurto - tutti progettati in simbiosi con lo scooter per ottimizzarne il design e la maneggevolezza.
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Honda PCX 125 (2009 - 13)
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Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 2.470 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 11 cv
  • Peso 124 kg
  • Sella 761 mm
  • Serbatoio 6 lt
Honda

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Scheda tecnica Honda PCX 125 (2009 - 13)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
11 cv 8 kw 8.000 rpm
Peso
124 kg
Sella
761 mm
Inizio Fine produzione
2009 2013
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