Honda R&D Europe e WASP: stampa 3D collaborativa nel design motociclistico

Honda R&D Europe e WASP: stampa 3D collaborativa nel design motociclistico
Honda R&D Europe e WASP innovano i processi di design nell’ambito motociclistico attraverso la la stampa di un oggetto in 3D che può essere rifinito manualmente
1 aprile 2021

Nel settore motociclistico la creazione di un nuovo prototipo avviene attraverso la modellazione manuale di un’argilla industriale, un processo poi rifinito da tecnici altamente qualificati che, come scultori moderni, definiscono proporzioni, linee e volumi con sapienza e nel rispetto della massima “solo il tocco e il riflesso delle luci sul pezzo possono guidare lo sviluppo”. Honda R&D Europe e WASP attuano adesso un netto cambio di marcia nel processo di prototipazione garantendo la stampa di un oggetto in 3D che può essere rifinito manualmente. Sembra una contraddizione per il mondo dell’Additive Manufacturing, ma ci sono settori dove la mano dell’uomo è insostituibile.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’approccio di produzione di “pezzo finito” contraddistingue la stampa 3D ma WASP, già nel 2017, ha sperimentato tipologie di estrusione per argilla industriale creando un approccio totalmente innovativo per il mondo della modellazione.

Antonio Arcadu, Design Modeling Coordinator di Honda R&D Europe ha incontrato i tecnici WASP. Da questo incontro sono nati nuovi stimoli che, basandosi sulle reciproche esperienze, integrano il sapere manuale con l'Additive Manufacturing ed inseriscono a pieno titolo la tecnologia di stampa 3D collaborativa di WASP nel processo di creazione di un modello in argilla industriale: i primi risultati tangibili di questa partnership sono previsti nei prossimi mesi.

Da Automoto.it