Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' stata probabilmente la moto che ha fatto più discutere l'anno scorso, e ancora prima. Per il suo prezzo, anche, ma soprattutto perché per la prima volta Honda ha realizzato in serie una replica di una sua moto da corsa. La RC 213V-S sarà costruita quest'anno in poco più di duecento esemplari, qui potete leggere la prova in pista scritta dal nostro Paolillo, e poiché si tratta di una moto progettata partendo dalla MotoGP open in Honda hanno voluto che fosse costruita in uno spazio apposito, con personale e attrezzature dedicati.
Grazie a questo video, postato da Honda Hong Kong e realizzato nello stabilimento di Kumamoto, è possibile apprezzare la cura nella realizzazione della MotoGP street legal made in HRC. Spazi lindi, addetti in abito bianco, attrezzature di controllo specifiche, montaggi e saldature interamente manuali sono solo la conclusione di un progetto che segue i processi di sviluppo e fabbricazione delle moto da gara. Nel costo finale della moto vanno valutati aspetti come questi, così come i materiali, la componentistica e gli investimenti necessari a realizzarla e che sono stati diluiti su una produzione in serie limitata.
La RC 213V-S arriva in tanti paesi, Italia compresa, nella versione omologata da 159 cavalli a 11.000 giri. Negli Usa è depotenziata a 101 cavalli e in Giappone al mortificante valore di 70 cv a 6.000 giri. Con il kit pista specifico, del costo di circa 12.000 euro, cambiano numerosi componenti e la potenza sale a 215 cv a 13.000 giri.
m.g.