Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Honda rinnova per il 2025 la famiglia Forza. Il trio di scooter GT riceve un aggiornamento completo che va dallo stile ovviamente all'equipaggiamento per potenziare ulteriormente la praticità d'uso. In questi anni i modelli Forza 125, 350 e 750 si sono affermati nelle vendite e sono tra gli scooter più ambiti proprio per il che offrono tra dinamismo e comfort e continuano ad offrire una dotazione di alto livello a maggior ragione con il nuovo model year.
Partiamo allora dal top di gamma. Il nuovo Forza 750 ha un look rinnovato non solo per ragioni estetiche ma per migliorare la protezione aerodinamica. Si notano ora soprattutto sul frontale le linee tese e spigolose che danno un certo family feeling anche con il "fratello" X-ADV anch'esso rinnovato con l'occasione dell'Euro5+. Il gruppo ottico frontale è stato riprogettato, troviamo luci diurne DRL e indicatori di direzione integrati più visibili che in passato. Nuove pedane poggia piedi offrono spazio per le gambe del guidatore, la sella rimodellata regala un miglior appoggio con i piedi a terra e ancora più comfort durante la guida. Ci sono nuovi cerchi in lega leggera con razze ‘3 per 3’ da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore. Il Forza 750 condivide con il fratello dall’animo ‘adventure’ – l’X-ADV – l'impiego nei processi produttivi di nuovi materiali che fanno fare ad Honda un altro passo verso i propri obiettivi di sostenibilità ambientale. Troviamo un sempre maggior utilizzo di materiali riciclati e la realizzazione di molte parti della carrozzeria con plastica Durabio derivata da biomassa.
Come sappiamo la scusa per questi restyling arriva anche dalle normative antinquinamento. Il motore bicilindrico parallelo a ‘corsa lunga’ di 745 cc è gestito da un sofisticato comando del gas Throttle By Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti e uno completamente personalizzabile. Il Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) vanta 3 livelli di intervento per una gestione precisa e personalizzabile, ed è stato affinato per il 2025 nella modalità RAIN, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) - dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode - è stato rivisto nel comportamento alle basse velocità. Ora troviamo anche il Cruise Control di serie. Non ci sono novità sul telaio tubolare in acciaio abbinato alla forcella a steli rovesciati SFF-BP da 41 mm e alla sospensione posteriore con leveraggio Pro-link. Le pinze freno anteriori sono ad attacco radiale a quattro pistoncini.
Entrambi i modelli Forza 125 e Forza 350 guadagnano alcuni aggiornamenti per il 2025 a partire dalla nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici on interfaccia grafica e menù intuitivi, controlli facili, grande leggibilità, connettività Honda RoadSync per smartphone e un nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato che ne permette la gestione. Vengono entrambi costruiti nella fabbrica Honda Italia Industriale di Atessa (CH) in Abruzzo. Tutti e due i modelli beneficiano di impostazioni riviste dell’ECU, catalizzatore e silenziatore modificati nella struttura interna e l’adozione di un nuovo sensore SO2 per raggiungere gli standard omologativi Euro5+.
Per il 2025 il Forza 750 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
Per il 2025 il Forza 350 è disponibile in quattro colorazioni più una inedita Special Edition con finiture, accenti, cuciture a contrasto in rosso e cerchi color bronzo:
Per il 2025 il Forza 125 è disponibile in Italia nella sola colorazione:
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html