Honda SH 350 2021: più bello, più potente

Il top di gamma della famiglia cresce nella cilindrata e nelle finiture. Euro 5, mantiene le caratteristiche che lo hanno reso un classico
10 novembre 2020

L'Euro 5 è l'occasione per far crescere anche il top di gamma della famiglia SH. Una famiglia importantissima - in vendita da 36 anni, ha ormai da tempo superato il milione di unità vendute in Europa - tanto da essere diventata un vero e proprio fenomeno commerciale, capace da tempo immemore di aggiudicarsi costantemente le prime posizioni delle classifiche di vendita qui in Italia.

Cresce, dicevamo, il 300 che diventa appunto... l'SH 350. Guadagnando in potenza, prestazioni e in qualità delle finiture.

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Le sue caratteristiche di compattezza, la pedana piatta e la ruota alta - da 16 pollici - non cambiano, naturalmente, ma rispetto al precedente 300 (aggiornato nel 2019 con l'arrivo di controllo di trazione HSTC e smart key) il 350 è un netto passo in avanti.

Il nuovo propulsore eSP+ DOHC a quattro valvole cresce di 50 cc nella cilindrata (da 279 a 330 cc, grazie a misure caratteristiche di 77 x 70,7 mm) passando da 25,2 a 29,4 cavalli a 7.500 giri con una coppia massima di 32 Nm e una curva d'erogazione particolarmente regolare, con un netto beneficio in velocità massima e spunto. Tutto il propulsore è stato oggetto inoltre di una completa revisione delle parti interne, riducendo masse e attriti e migliorando raffreddamento, efficienza e affidabilità.  

Il corpo farfallato passa da 34 a 36 mm, e anche le valvole passano da 27 a 28 mm; i condotti di aspirazione e scarico sono stati completamente rivisti. Tutto nuovo anche l'impianto di scarico, con un condotto rettilineo invece che curvo come sul 300 e un silenziatore composto da due camere invece di tre. E poi, per ridurre le vibrazioni, c'è anche un contralbero.

 

Rimane naturalmente il controllo di trazione HSTC, disattivabile e dotato di spia che si accende quando il sistema entra in funzione. Naturalmente omologato Euro5, l'SH 350 vanta un consumo medio di 30 km/l nel ciclo WMTC, che grazie al serbatoio da 9,1 L garantisce un'autonomia di oltre 270 km.

Il design cambia, pur restando inconfondibilmente quello di un SH. L'illuminazione frontale ora conta su un faro centrale con doppi anabbaglianti e luci di posizione in posizione superiore. Il gruppo ottico posteriore e gli indicatori di direzione a LED ridisegnati sono ben integrati nel retrotreno fra le nuove maniglie passeggero in alluminio.

Il vano sottosella è in grado di accogliere un casco integrale e l’altezza sella è a 805 mm (+5 mm in più rispetto ai precedenti modelli SH125/150). Ora è presente anche una presa USB di tipo C per ricaricare facilmente un dispositivo mobile. La classica pedana piatta della gamma SH facilita il trasporto di oggetti ingombranti e semplifica la salita e la discesa dallo scooter.

Nuovo anche il cruscotto LCD dotato di spie e di tachimetro/contachilometri digitale. Tutte le funzioni del cruscotto si controllano dal blocchetto sinistro. Inoltre, in coerenza con le nuove tendenze Honda, gli indicatori di direzione sono dotati della nuova funzione di segnalazione della frenata di emergenza comandata dall'ABS.

Rimane anche la Smart Key, che permette di accendere il quadro, aprire i vani e il bauletto Smart-Top Box da 35 litri optional.

L’SH350i 2021 sarà disponibile nelle livree Mat Carnelian Red Metallic, Mat Ruthenium Silver Metallic, Pearl Cool White, Black. Prezzi e disponibilità ancora da annunciare.

Il telaio è stato rivisto nei materiali, nelle dimensioni e negli spessori di tubi e pannelli, migliorando stabilità e comfort alle alte velocità e riducendo il peso. Il comparto sospensioni conta su una forcella telescopica da 35 mm e un doppio ammortizzatore posteriore che controlla un forcellone in alluminio pressofuso con leveraggio Oleo-Link sotto al motore. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 174 kg.

Gli pneumatici hanno dimensioni 110/70-16 all’anteriore e 130/70-16 al posteriore; l’ABS a due canali è di serie su freni a disco singoli da 256 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore.

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