Honda Shadow RS 750

Semplicità della silhouette e rombo inconfondibile del vigoroso propulsore V2, questi i punti di forza della entry-level Shadow 750
13 novembre 2009

Styling


Lo styling della Shadow RS750 2010YM integra i classici elementi delle moto da strada presenti sul mercato europeo. Ad esempio, in sella il guidatore assume una postura eretta ed ergonomica, che distribuisce uniformemente il peso del guidatore, una posizione perfetta per gestire a piacimento la grande maneggevolezza. Stretta e compatta com’é, la RS750 è agevolata nelle manovre.
La RS750 è alimentata da un robusto bicilindrico a V di 745cc che eroga prestazioni lineari di potenza e coppia lungo un'ampia fascia d’erogazione
La RS750 è alimentata da un robusto bicilindrico a V di 745cc che eroga prestazioni lineari di potenza e coppia lungo un'ampia fascia d’erogazione
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Eleganza è la parola d'ordine: basti ammirare il bicilindrico a V con le tradizionali alette del raffreddamento ad aria, le cromature, le ruote a raggi ed i doppi tubi di scarico sfalsati - vero must della categoria. Il filante serbatoio si protende verso la sella ed il prominente taglio di coda, mentre l'ampia ruota anteriore da 19 pollici impone la propria presenza sulla strada.
La RS750 arriva in Europa nell'unica colorazione grigio metallizzata, che ne esalta il design e l’impatto visivo del propulsore (verniciato di nero). Questo crea un forte contrasto con la brillantezza degli scarichi e delle altre parti cromate come il rivestimento del faro, le maniglie del passeggero e il coperchio del filtro aria, esaltandone lo stile vintage.

Motore


La RS750 è alimentata da un robusto bicilindrico a V di 745cc che eroga prestazioni lineari di potenza e coppia lungo un'ampia fascia d’erogazione. L’iniezione elettronica PGM-FI garantisce una risposta immediata del gas e fluide accelerazioni fin dai più bassi regimi, mentre la valvola IACV controlla con precisione l'immissione dell'aria, assicurando il perfetto funzionamento del propulsore anche al minimo e nelle giornate più fredde. La gestione del carburante viene accuratamente monitorata per ottimizzare l'efficienza del motore, assicurare bassi livelli di emissioni e soprattutto consumi ridotti al minimo.
Il motore sale velocemente di giri dai bassi ai medi regimi, per un controllo sempre facile da parte del guidatore.
La RS750 arriva in Europa nell'unica colorazione grigio metallizzata
La RS750 arriva in Europa nell'unica colorazione grigio metallizzata

I rapporti ravvicinati del cambio favoriscono accelerazioni vigorose (se necessario), per una guida davvero emozionante. La compatta unità motrice 6 valvole a V di 52°, che ha permesso di contenere l'altezza della sella da terra in soli 73cm (a metà strada fra una Hornet ed una Custom Honda, e comunque più bassa dell’SH125i!), dispone della trasmissione finale a catena.

Ciclistica


Compatta e leggera, con una geometria studiata per garantire una maneggevolezza naturale, la RS750 sfoggia un telaio tradizionale, formato da una robusta unità in acciaio a doppia culla con trave dorsale a sezione quadra e piastre del perno in acciaio inossidabile forgiato.

La ruota anteriore da 19" e la robusta forcella da 41mm rendono ancor più facile la guida. Posteriormente, due ammortizzatori tradizionali inclinati in avanti (con precarico della molla regolabile) assicurano una decisa stabilità in curva, con un’azione sempre fluida e progressiva. Queste caratteristiche, combinate con l'ampio pneumatico posteriore da 150, massimizzano il comfort anche sulle lunghe distanze o con il passeggero a bordo.
L'impianto frenante vede un ampio freno con disco anteriore da 296 mm con pinza a due pistoncini, mentre la ruota posteriore si affida ad un convenzionale tamburo da 180 mm.

Caratteristiche Tecniche                      Shadow RS750 (tipo ED)


MOTORE
Configurazione                           4 tempi, bicilindrico a V di 52°, 6 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata                                    745cm3
Alesaggio per Corsa                    79 ´ 76mm
Rapporto di compressione          9.6 : 1
Potenza massima                         31.7 kW / 5,500min-1 (95/1/EC)
Coppia massima                          61,8 Nm / 3,250min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo                     1,200min-1
Capacità totale olio                     3 litri

ALIMENTAZIONE
Configurazione                           Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Corpi farfallati (diametro)           34mm
Filtro aria                                     A reticella, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio                       10,7 litri
Consumo di carburante               24,4 km/litro (modalità WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione                                  Elettronica, completamente transistorizzata
Anticipo d'accensione                 8° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (5.250 min-1)
Candela                                       DPR7EA-9 (NGK); X22EPR-U9 (ND)
Avviamento                                Elettrico
Capacità batteria                         12 V / 11.2 AH
Alternatore                                  399 W
Fari                                              12V 55W ´ 1 (anabbagliante) / 60W ´ 1 (abbagliante)

TRASMISSIONE
Frizione                                       Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione              Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio                                        5 rapporti
Trasmissione finale                      Catena sigillata con “O-ring”

TELAIO
Configurazione                           Doppia culla tubolare in acciaio

CICLISTICA
Dimensioni                 (L´L´A) 2,297 ´ 874 ´ 1,120mm
Interasse                                      1,569 mm
Inclinazione cannotto sterzo       31° 18’
Avancorsa                                   123 mm
Raggio di sterzata                       3.2 mt
Altezza sella                                737 mm
Altezza da terra                           135 mm
Peso in ordine di marcia              229,5 kg (A: 101,2 kg; R: 128,3 kg)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica da 41 mm, escursione 118 mm
Posteriore Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 90 mm


RUOTE
Configurazione          Anteriore Cerchi e raggi in acciaio Posteriore Cerchi e raggi in acciaio
Cerchi                        Anteriore 19 M/C ´ MT2.15 Posteriore 16 M/C ´ MT3.50
Pneumatici                 Anteriore 100/90–19M/C  Posteriore 150/80–16M/C
Pressione                    Anteriore 200 kPa Posteriore 200 kPa (con passeggero: 250kPa)

FRENI
Anteriore Disco idraulico da 296 x 6 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Tamburo da 180 mm

Argomenti

Ultime da News

Hot now