Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Louis Moto è un colosso europeo nel campo dell'abbigliamento e degli accessori motociclistici con 80 anni di storia alle spalle; nel 2015 è stata rilevata dalla Berkshire Hathaway la holding di Warren Buffett.
Il suo staff tecnico si diletta anche a trasformare le moto e l'ultima della serie è la Six Pack, la sei cilindri Honda Gold Wing rivista in chiave café racer partendo da un esemplare del 2018 dotato di trasmissione DCT.
Una lussuosa granturismo dotata di ogni dotazione sviluppata per rendere il viaggio super confortevole e sicuro – è ad esempio l'unica moto di serie dotata di sistema airbag –, una moto carenatissima e con borse integrate che pesa però quali 400 kg.
Ma che ha uno straordinario motore sei cilindri boxer capace di quasi 17,5 kgm di coppia a soli 4.500 giri.
La moto è stata smontata di ogni sovrastruttura e della parte ciclistica (le varie componenti saranno utilizzate come parti di ricambio magari per moto incidentate) e della GL1800 sono rimasti soltanto il motore con il gruppo trasmissione e l'elettronica.
E' stato quindi disegnato un nuovo telaio in tubi di acciaio, sono state adottate sospensioni Wilbers, ruote a raggi Kineo e impianto frenante Brembo. Michael Naumann ha costruito il serbatoio in lamiera di alluminio che serve anche a contenere il complesso impianto elettrico.
Sistemare quest'ultimo non è stato semplice perché con il sistema CAN bus la modifica di qualsiasi componente si traduce in un messaggio di errore da ripristinare con l'apposita diagnostica.
Grazie a Shark è stato realizzato un impianto di scarico sei in sei che ricorda le Honda 250 e 350 sei cilindri da GP degli anni Sessanta, mentre all'aspirazione c'è ora un filtro dell'aria rotondo della K&N.
Le poche sovrastrutture oltre al serbatoio, la base della sella monoposto, le fiancatine e le protezioni delle teste, sono anch'esse realizzate in alluminio lucidato in apparenza non verniciato.
In realtà, dopo aver usato una smerigliatrice per creare dei graffi apparentemente casuali, è stata stesa della particolare vernice argento e rossa.
A questo punto quello che vorremmo sentire è il rumore del sei cilindri Honda...
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html