Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Honda ha rinunciato ai test di lunedì a Barcellona per concentrarsi su quelli che prenderanno il via domani al Motorland Aragòn. Nessuno però si aspettava che sul tracciato di Alcañiz la Casa di Tokyo portasse già la versione 2014 della sua MotoGP: Dani Pedrosa guida la classifica iridata, e la RC213V 2013 si è dimostrata imprendibile in più di un'occasione. La RC213V 2013 non appare certo una moto in debito di competitività.
Insomma, una situazione ben diversa da quella che, l'anno passato, ha visto Honda anticipare decisamente l'introduzione della moto 2013. Allora la seconda versione della RC-V da 1000cc debuttò - giusto un anno fa - in occasione dei test del Mugello per risolvere in corso d'anno i problemi innescati dal nuovo pneumatico anteriore Bridgestone, che unito alla zavorra richiesta dall'innalzamento del peso minimo regolamentare deciso ad inverno inoltrato aveva mandato in crisi la ciclistica della Honda. A questa situazione di difficoltà tecnica, inoltre, faceva da contraltare un Jorge Lorenzo che aveva sfruttato la prima parte della stagione per prendere il largo in classifica.
Non sappiamo se Honda intenda rendere permanente questo anticipo nell'introduzione della moto da gara dell'anno successivo - nelle passate stagioni, salvo in casi straordinari quali anni di cambio regolamentare, la tradizione voleva che la... collezione dell'anno seguente scendesse in passerella in quel di Brno, subito dopo l'estate. Ci sentiamo facili profeti, però, nell'ipotizzare per la moto che Pedrosa e Marquez proveranno a partire da domani un tentativo di migliorare la resa degli pneumatici, attuale tallone d'Achille della MotoGP di Tokyo.
Non sembra comunque la ciclistica l'unico aspetto su cui si sono concentrati in HRC: sembra di intuire una presa d'aria frontale dall'andamento leggermente diverso e diverse superfici per gli estrattori laterali.
Qualche elemento in più arriva dalle parole di Takeo Yokoyama, Direttore Tecnico del Team HRC: «Si tratta del prototipo 2014 - è una moto completamente nuova, tanto in termini di motore quanto di ciclistica. Il nostro piano prevede questo test a metà stagione in maniera tale da poter effettuare eventuali modifiche in tempo per i test di fine stagione a Valencia, in novembre. Ma se Dani e Marc dovessero riscontrare che si tratta di un netto passo avanti rispetto all'attuale RC213V, l'HRC farà del suo meglio per metterla a loro disposizione nel corso di questa stagione come abbiamo già fatto lo scorso anno»