Honda ST125 DAX special all'Osaka Motor Show

Honda ST125 DAX special all'Osaka Motor Show
In Giappone fioriscono già le elaborazioni per l'ultima midimoto di Honda con cerchi da 12 pollici. Due allestimenti che portano la piccola 125 nei territori scrambler e urban
24 marzo 2022

Le piccole moto 125 cc con cerchi da 12 pollici o giù di lì sono da molto tempo oggetti gettonatissimi in Giappone e in Asia, coivolgendo poi anche gli Stati Uniti: sono moto divertenti sia da guidare che da personalizzare con kit o trasformazioni che possono traghettarle in contesti totalmente diversi da quelli in cui saremmo più inclini a vederle; inoltre vantano un seguito di appassionati che ne realizzano versioni più o meno incredibili, con citazioni di mondi come la Dakar, le racer, gli anni '80 ma la fantasia la fa da padrone, grazie anche alla facilità con la quale è possibile cambiare totalmente look a queste moto, che ha pure permesso a tantissimi piccoli produttori di creare ognuno il proprio kit di personalizzazione.

La Honda ST125 Dax è soltanto l'ultima arrivata di Honda in questo segmento nel quale la Casa di Tokio dimostra di credere molto data la presenza di Monkey e Grom nel suo listino. La Dax è una riedizione dell'omologo modello nato 53 anni fa e sarà esportata anche in Europa ma, per adesso, ha fatto la propria comparsa al Salone di Osaka dove - c'era da immaginarselo - era presente con delle livree speciali.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La prima che vogliamo proporvi porta la Dax nel territorio delle scrambler: spicca lo scarico doppio con paracalore che ricorda alcune moto inglesi  ma anche la Honda CL 350 dei primi anni '70. La trasformazione - realizzata con parti Takekawa - comprende inoltre gli ammortizzatori posteriori, sella, borsa laterale, protezioni del motore, paramani e così via. Ovviamente, tutto perfettamente reversibile, e questo spiega anche il successo delle midimoto che passata la sbornia... anni '70 possono poi diventare - per esempio - delle streetfighter postatomiche con la stessa facilità e con costi tutto sommato contenuti.

La seconda "special" su base Honda ST125 Dax in mostra a Osaka è invece destinata a una personalizzazione meno spinta e forse declinata in un contesto più urban: attraverso parti Kitaco cambiano il piccolo cupolino, gli specchi, ammortizzatori posteriori, traversino manubrio, tappi forcella e anche qui la possibilità di arricchire e rendere unico il proprio Dax è praticamente infinita.

Per tutte resta ferma la dotazione motoristica, un monocilindrico orizzontale a quattro tempi con raffreddamento ad aria di 124 cc già conosciuto su Monkey e Grom. Ha distribuzione a due valvole, iniezione elettronica PGM-FI, omologazione Euro5, potenza di 9,5 cavalli a 7.000 giri e coppia di 10,8 Nm a 5.000 giri, in grado di sviluppare una velocità di oltre 90 km/h, con consumi dichiarati di 63,7 km/litro.

La trasmissione prevede la frizione a innesto automatico e il cambio a quattro marce, a pedale, con la folle in basso per essere trovata più facilmente.

Della ST125 Dax non si conoscono ancora il prezzo (mentre l' MSX125 Grom 125 è in vendita a 3.890 euro e il Monkey 125 a 4.290 euro), nè la data di arrivo nelle nostre concessionarie, ma viene descritta come modello 2023 e in Italia sarà disponibile nella sola colorazione Pearl Nebula Red.

Fonte e foto: autoby

Argomenti