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Della nuova Transalp si parla da molto tempo. Secondo indiscrezioni c'erano probabilità di vederla già lo scorso novembre a EICMA, ma poi i piani sono cambiati e nella decisione ha senz'altro pesato anche la questione ritardi negli approvvigionamenti.
Ritardi che puntualmente sono arrivati a farsi sentire dalla metà di quest'anno con una diminuzione dei modelli offerti in vendita dopo che avevano iniziato a condizionare i piani industriali già l'anno scorso.
Honda ha dovuto anche stoppare recentemente la produzione di alcune moto destinate al mercato interno, e pare non si sia trattato solamente di questioni legate alle nuove omologazioni di novembre.
Ma veniamo alla notizia di oggi, pubblicata sul sito giapponese del mensile Young Machine, nella quale è scritto che Honda ha richiesto la registrazione del nome XL750 Transalp lo scorso 12 agosto all'ente di omologazione nipponico. Registrazione che è stata resa effettiva oggi, 22 agosto.
Oltre al nome "Transalp" - già nuovamente depositato in molti mercati, Europa compresa - c'è quindi certezza anche sulla cilindrata del nuovo motore. Un propulsore che sarà la base anche per la nuova Hornet 750, e altro ancora: un due cilindri in linea frontemarcia.
Ne abbiamo già scritto ai primi luglio, quando sempre dal Giappone arrivarono indiscrezioni della nuova piattaforma 750 destinata a motorizzare quattro modelli.
Hornet 750 e Transalp 750 saranno i primi, ma in cantiere si dice ci siano anche una neoclassica sulla falsariga della recente Hawk 11 (quindi una Hawk 75) e una sportiva (CBR750R), un modello che si affianchi alla più piccola e nota CBR500R.
La nuova XL750 Transalp non sostituirebbe quindi la crossover NC750X che è indirizzata a un diverso utilizzo e quindi pubblico. Dovrebbe infatti avere l'avantreno da 21 pollici e le ruote a raggi, come la Africa Twin e soprattutto come le precedenti Transalp da 600 a 700 cc; quelle con il motore bicilindrico a V.
Entrerebbe quindi nel segmento attualmente popolato da Yamaha Ténéré 700 e Aprilia Tuareg 660, un gradino - sotto in fatto di prestazioni motoristiche - a BMW F850GS e KTM 890 Adventure. Giusto per restare in tema bicilindriche con il 21”.
Una interessante enduro stradale che dovrebbe avere una potenza di un'ottantina di cavalli abbinati a un peso e a dimensioni gestibili ai più.
Honda dovrebbe presentare la Hornet 750 quest'anno: se le affiancasse anche la Transalp 750 farebbe contenti parecchi motociclisti. Sebbene il quattro il linea e il V2 appartengano purtroppo ormai al passato, ma questa è un'altra storia.
fonte YoungMachine.com