Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La storia della Horex (qui un interessante articolo del nostro Massimo Clarke) ha avuto inizio a Berlino nel 1923, al salone internazionale dell'auto e della moto presentando la sua prima moto, e al prossimo salone dell'automobile che si svolgerà a Francoforte, fra due settimane, cercherà di ricominciare. Ripartendo proprio dalla particolare VR6. Una sei cilindri a V nata a sua volta nel 2010, quando la casa di Ausburg era risorta dopo una lunga pausa di 50 anni per un'avventura di breve durata, conclusa lo scorso dicembre arrivando a sfiorare il fallimento sotto pesanti debiti: al grande investimento non avevano infatti corrisposto vendite adeguate.
La VR6 che sarà presentata allo IAA 2015 è stata rivista dalla 3C-Carbon Group AG, la società tedesca specializzata nella fabbricazione di componenti in fibra di carbonio divenuta proprietaria della Horex a febbraio, a cominciare dalla riduzione del peso, all'aggiornamento ciclistico per migliore la guidabilità, alla trasmissione e completando il tutto con l'immancabile revisione estetica ed ergonomica. Il sei cilindri a V stretta (15°), un 1.215 cc da 161 cavalli, è cambiato essenzialmente nel sistema di scarico.
Il 15 settembre si conosceranno le altre caratteristiche, si vedrà la moto definitiva e si dovrebbe sapere qualcosa su prezzo (la prima generazione costava circa 25.000 euro) e arrivo in vendita, previsto in autunno per la versione Roadster. L'appuntamento con il pubblico italiano, e pare con un'altra versione, è a Eicma di novembre.