Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La FE 250 gode di numerosi miglioramenti. Il motore, completamente nuovo, offre un notevole aumento della coppia; grazie alla inedita testa del cilindro si è ottenuto anche un significante aumento della potenza. La svolta nelle prestazioni della nuova FE250 è assicurata anche dalla corsa ridotta, dal nuovo albero motore, dal peso del volano incrementato del 5%, dai nuovi carter motore, dal sistema di gestione del motore EMS (Engine Management System) aggiornato e infine dalla nuova frizione con molla a tazza e sistema di parastrappi interno denominata DDS (Diaphragm Damping System).
Il setting delle sospensioni di tutti i modelli 2 e 4 tempi è stato rivisto al fine di garantire una miglior trazione ed una miglior guidabilità. I miglioramenti nel monoammortizzatore PDS realizzato da WP non riguardano semplicemente la taratura: nel 2014 è stata semplificata la regolazione del precarico oltre alla sostituzione degli elementi di tenuta. Il setting delle sospensioni della FE 250 è ora identico a quello della FE 350.
La sofisticata forcella a steli rovesciati WP 4CS a cartuccia chiusa è stata profondamente rivista nel 2014.. Mantenendo invariate e costanti le caratteristiche di smorzamento è ora ancora più semplice eseguire lo spurgo. Inoltre è possibile sostituire le molle senza l’ausilio di attrezzatura dedicata.
Lo sviluppo della ciclistica nei modelli FE 250 e FE 350 ha portato ad una significativa riduzione di peso. L’uso di tubi più sottili nella parte inferiore del telaio in combinazione con i nuovi supporti della testa garantisce un miglior assorbimento dell’energia creata dagli impatti sulla ruota posteriore. Una migliore rigidità torsionale garantisce una maggiore stabilità alle alte velocità ed una maggiore precisione in curva.
Il 25° anniversario di Husaberg viene celebrato con un decisivo cambio di look poiché l’intera gamma si caratterizza per il nuovo stile.
L’ottimizzazione del tappo a baionetta consente una più rapida apertura/chiusura dello stesso.
Ridisegnata per il 2014, la piastra forcella inferiore consente una maggiore trasmissione di forza tra la piastra e lo stelo della forcella. La fresatura CNC di alta qualità riduce le influenze indesiderate sullo smorzamento e assicura un’azione della forcella più fluida.
Il nuovo tachimetro, studiato con TRAIL TECH, risalta per le sue caratteristiche ergonomiche.
Con l’obiettivo di diminuire il peso e semplificare il sistema elettronico, il cablaggio, la nuova ECU, il connettore e i fusibili sono stati migliorati nei modelli FE 250. La TE 250 e TE 300 hanno anche beneficiato di una batteria più potente.
Nel 2014 la FE 250 viene equipaggiata con un nuovo sistema di scarico compatibile con il nuovo motore. Grazie ad un nuovo tubo di scarico e un silenziatore con un tubo a due coni perforato, la moto garantisce livelli fonometrici molto bassi senza rinunciare alle prestazioni.
FE 250
Nel suo secondo anno di vita la FE 250 rinasce con un motore completamente nuovo che fornisce ancora più potenza. E’ la nuova arma vincente per i piloti della classe E1.
• Nuovo motore con maggior coppia
• Testa DOHC
• Potenza ottimizzata per l’enduro
• Corsa accorciata di 2.7mm, maggior alesaggio e valvole di aspirazione più grandi
• Pistone alleggerito
• Volano alleggerito del 5% per una trazione ottimale
• Nuovi carter centrali – più leggeri e resistenti
• Contralbero di bilanciamento multifunzionale
• Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore
• Nuovo sistema di scarico con tubo a due coni perforato
• Frizione DDS per un’elevata affidabilità
• Facilità di azionamento della leva frizione
• L’assenza dell’avviamento a pedale garantisce una riduzione del peso
• Iniezione alimentata da alternatore AC raffreddato ad olio
• Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione
FE 350
Nella FE 350 leggerezza e potenza del motore DOHC si combinano perfettamente rendendo la moto adatta ad ogni tipo di terreno e a lunghe giornate di gara.
• L’assenza dell’avviamento a pedale garantisce una riduzione del peso
• Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore
• Doppia pompa dell’olio
• Frizione DDS per un’elevata affidabilità
• Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione
FE 450 - FE 501
La FE 450 unisce tutta la tecnologia del 4 tempi ad un telaio ultra leggero. La FE 501 rappresenta perfettamente il motto Husaberg: massima guidabilità senza compromessi.
• Guarnizione testa ottimizzata
• Sistema di decompressione automatica rinforzato
• Biella Pankl ad alte prestazioni
• Nuove fasce pistone ad alte prestazioni
• Frizione DDS per un’elevata affidabilità
• Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore
• Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione
• Testa SOHC alleggerita del 10%
TE 125
La TE 125 è la più agile e scattante delle enduro Husaberg. Equipaggiata con la migliore componentistica, è la scelta perfetta per i piloti che cercano il migliore rapporto qualità/prezzo nella classe E1.
• Nuovo pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni
• Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore
• Nuova anodizzazione del pistone – incremento della durata
TE 250
Un’alternativa leggera e potente alla FE 450, regala tutto quello che una 2 tempi di taglia media può dare e anche di più. Con il cambio a sei marce e l’avviamento elettrico.
• Nuova testa con camera di combustione ottimizzata
• Nuova pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni
• Nuova mappatura per miglior performance
• Frizione DDS per un’elevata affidabilità
• Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore
• Batteria più potente per migliore avviamento
• Setting ottimizzato dell’ammortizzatore WP PDS
TE 300
La TE 300 è la moto tuttofare. Nelle mani di Graham Jarvis è una moto capace di tutto.
• Nuova testa con camera di combustione ottimizzata
• Nuova pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni
• Nuova curva dell’accensione per miglior performance
• Frizione DDS per un’elevata affidabilità
• Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore
• Batteria più potente per migliore avviamento
• Setting ottimizzato dell’ammortizzatore WP PDS
Per maggiori informazioni sui modelli Husaberg 2014 vi invitiamo a visitare l’apposita sezione sul sito internet www.husaberg.com.