Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Husaberg raggiunge l’ambito traguardo di offrire alla clientela una gamma completa di moto da enduro. L’esperienza ormai pluridecennale del marchio di origine svedese e il continuo sviluppo focalizzato sulla gamma enduro è sfociata nella nuova generazione Husaberg 2013.
TE 250: non dobbiamo limitare la classe E2 ai soli modelli 4 tempi; la TE 250 ne è la prova. Con un’erogazione della potenza ancora più vivace, prestazioni di riferimento e una ciclistica completamente nuova, la TE 250 non teme confronto.
TE 300: con un motore sempre migliore e un nuovo telaio, la TE 300 diventa ancora più agile e potente. Con il suo imbattibile rapporto potenza/peso è la moto risolutiva per l’enduro estremo, come dimostrato nelle migliori competizioni internazionali dallo stile inconfondibile di Graham Jarvis.
generazione di sviluppo. Nuova anche la forcella, l’esclusiva WP a cartuccia chiusa con sistema brevettato a quattro camere separate, e nuove anche le grafiche. Il nuovo telaio a doppia culla è realizzato con tubi leggeri in acciaio al cromo-molibdeno che garantisce la massima resistenza alle forze di torsione e per questo assicura ottima maneggevolezza in curva e stabilità. E' stata diminuita la rigidità longitudinale del telaio per assistere la sospensione nell’assorbimento dell’energia trasmessa dalla ruota posteriore. Il telaietto, realizzato in poliammide rinforzata con fibra di vetro, è ora usato anche nei modelli 2 tempi. La nuova struttura assicura la massima durata col minimo peso e permette di alloggiare al suo interno numerosi componenti elettrici.
In termini di qualità delle sospensioni e componentistica, Husaberg mantiene il primato grazie alla nuova forcella WP 4CS a cartuccia chiusa. Il nuovo sistema brevettato con tecnologia a quattro camere separate assicura un buon feeling, una risposta costante della sospensione lungo tutta l’escursione senza cali di prestazione con l’uso prolungato. Il tutto con un peso inferiore rispetto ai sistemi a cartuccia chiusa tradizionali.
mentre i modelli 4 tempi - vista le positiva esperienza del passato - ne sono sprovvisti per limitare al massimo il peso. E’ possibile equipaggiare i nuovi modelli 4t con la leva di avviamento a pedale tramite un Kit disponibile nella linea di accessori e parti speciali originali Pure Tech. I modelli FE 250 e FE 350 sono spinti da un motore doppio albero a camme compatto e leggero che frulla libero fino ai massimi regimi di rotazione offrendo una potenza ben controllabile. Così come i modelli di cilindrata superiore, sono alimentati da un sistema di iniezione elettronica Keihin con corpo farfallato da 42 mm con compensazione automatica di temperatura e altitudine. Ogni modello ha la sua mappatura dedicata; in più gli amanti del tuning potranno affinare le caratteristiche del motore secondo le proprie esigenze grazie al selettore delle mappature disponibile nel catalogo accessori.
I carter motore della nuova FE 450/501, così come quello della FE 350, sono realizzati con un sistema di pressofusione ad alta pressione che permette di avere uno spessore delle pareti del carter ridotto senza influire sulla resistenza del materiale. Questo processo, assieme ad interventi mirati su pistone, biella e contralbero, ha permesso una riduzione di peso del motore di circa 2 kg. Grazie alla significativa diminuzione delle masse in rotazione il vantaggio in termini di maneggevolezza che era garantito dal motore inclinato di 70° dei modelli precedenti è stato ampiamente compensato.
Un riassunto delle novità e migliorie apportate sui motori
- Cestello della frizione in acciaio che fa corpo unico con la ruota dentata, più leggero di 250 grammi, con parastrappi incluso e molla a tazza (FE 350/450/501, TE 250/300).
- Significativa riduzione delle vibrazioni nei modelli 4 tempi grazie alla diminuzione delle masse in movimento
- Circuito di lubrificazione ottimizzato con due pompe dell’olio (modelli 4t)
- Un alternatore da 196W raffreddato ad olio fornisce l’energia necessaria per il sistema di iniezione elettronica e per gli altri componenti elettrici.
- Testata ottimizzata con specifiche diverse per ogni cilindrata, con valvole in titanio (solo su FE 450/501: valvole di scarico in acciaio)
- Nuovo pacco lamellare V-Force 4 sui modelli TE 250/300
- Aumento delle prestazioni sui modelli 2 tempi grazie all’ottimizzazione del condotto di aspirazione e della cassa filtro.
Husaberg
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 4521009
[email protected]
Husaberg
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 4521009
[email protected]