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Sono tanti i cambiamenti di sostanza per la nuova versione della supermotard professionale FS 450. Sono molte le novità che riguardano il modello 2016 che arriverà in vendita entro il mese di settembre. La R&D Husqvarna ha progettato un nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno che ridefinisce la parte strutturale del veicolo; i materiali di alta qualità e i processi produttivi hanno portato a un risparmio di peso di 380 grammi rispetto alla FS 450 del 2015
Il nuovo telaietto posteriore, realizzato in un materiale composito costituito per il 30% da fibra di carbonio, e ora in tre pezzi ed è 1 kg più leggero del precedente. Pesa ora solo 1,4 kg ed è più corto e più compatto, con un’ergonomia migliorata. Il nuovo forcellone fuso in alluminio è stato riprogettato in funzione della rigidezza ottimale, per migliorare la trazione e il feeling. È anche di 250 grammi più leggero, pur conservando la sua integrità e affidabilità.
Il motore monocilindrico monoalbero 450 cc, con i suoi 63 cavalli, è il più potente motore Husqvarna 450 da supermoto mai realizzato. È più piccolo, più leggero ed è stato riconfigurato nella disposizione degli elementi per raggiungere la centralizzazione ottimale delle masse all’interno del nuovo telaio in acciaio CrMo. In sintesi, rappresenta il perfetto complemento del telaio di nuova generazione.
Il nuovo motore è ora più corto di 23 mm, più stretto di 23 mm e più basso di 9 mm. Ogni componente interno è stato riposizionato e rivisto per ridurre il peso di 1,8 kg (il peso complessivo è di 27,8 kg). La riprogettata testata monoalbero pesa 350 g in meno ed ha condotti e camera di combustione ottimizzati. L’albero motore ha il 10% di inerzia in più ed è stato spostato 9 mm più indietro e 7 mm più in alto. I nuovi carter motore sono più compatti e leggeri. La FS 450 ha un cambio a 5 rapporti più compatto e leggero, che è 8 mm più stretto e 350 grammi più leggero rispetto alla precedente generazione. La frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Clutch) a comando idraulico evita il saltellamento della ruota posteriore quando si imposta una curva con una frenata al limite.
La nuova centralina Keihin (EMS) è più piccola, leggera e veloce nel processare i dati, per una più efficace gestione del motore. La FS 450 dispone di un selettore mappe al manubrio che attiva anche il “launch control”. Questa funzione limita la coppia trasmessa alla ruota posteriore per circa due secondi, aumentando la trazione e scongiurando la perdita di controllo in fase di massima accelerazione.
Il riposizionamento dell’iniettore all’interno del nuovo corpo farfallato da 44 mm ottimizza il flusso verso la camera di combustione. L’impianto di scarico è stato riprogettato per migliorare la centralizzazione delle masse e ridurre la rumorosità. La camera di risonanza integrata nel collettore di scarico ricorda ora l’espansione di un 2 tempi. Il silenziatore è più corto rispetto alla versione 2015.
La FS 450 ha freni Brembo al top di gamma, con pompa e pinza anteriori a montaggio radiale, con 4 pistoncini e disco da 310 mm. Al posteriore una pinza a pistoncino singolo è abbinata a un disco da 220 mm. Le ruote a raggi Alpina, sono da 16,5” e 17” e calzano pneumatici slick Bridgestone 125/80 R420 e 165/65 R420. Le sospensioni WP vedono la forcella da 48 mm a cartuccia chiusa (corsa 280 mm) e l'ammortizzatore singolo WP. Le piastre lavorate CNC anodizzate nere, in virtù della rigidezza calcolata con precisione, trasmettono un accurato feedback e distribuiscono omogeneamente la forza di serraggio sugli steli forcella. Il monoamortizzatore WP è stato realizzato specificamente per la supermoto e offre 266 mm di escursione alla ruota posteriore. È completamente regolabile in estensione e in compressione alle alte e basse velocità, garantisce eccellente stabilità e smorzamento.
Anche l’airbox è stato riprogettato, e si accompagna a un nuovo condotto di aspirazione a bassa deformabilità, che assicura il massimo flusso all’aria e la massima protezione al filtro. Il filtro dell’aria può essere raggiunto senza attrezzi, semplicemente rimuovendo il fianchetto sinistro.
Tipo Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 449,9 cc
Alesaggio/Corsa 95/63,4 mm
Rapporto di compressione 12,75:1
Avviamento/Batteria Avviamento elettrico /Ioni di litio - 12V 2,2Ah
Trasmissione 5 rapporti
Alimentazione Keihin EFI, corpo farfallato 44 mm
Distribuzione 4V / monoalbero, bilancieri a dito
Lubrificazione A circolazione forzata, 2 pompe olio
Rapporti al cambio 16:32 18:30 20:28 22:26 24:24
Rapporto primario 31:76
Rapporto finale 14:45
Raffreddamento A liquido
Frizione APTC multidisco in bagno d’olio, idraulica Magura
Iniezione / Gestione motore Keihin EMS
Telaio Monoculla sdoppiato in acciaio 25CrMo4
Telaietto reggisella In poliammide rinforzata con fibra di carbonio
Manubrio Pro Taper, Alluminio, Ø 28/22 mm
Sospensione anteriore Forcella WP USD CC, Ø 48 mm
Sospensione posteriore Mono WP con leveraggio
Escursione anteriore/posteriore 280/266 mm
Freno anteriore/posteriore A disco Ø 310/220 mm
Ruota anteriore/posteriore 3,50 x 16,5" Alpina black, alluminio / 5,00 x 17" Alpina black, alluminio
Pneumatico anteriore/posteriore 125/80-16,5"; 165/65-17"
Catena 5/8 x 1/4"
Silenziatore Alluminio
Inclinazione cannotto di sterzo 63.9°
Offset piastre forcella 22 mm
Interasse 1,475 ± 10 mm
Altezza da terra 290 mm
Altezza sella 890 mm
Capacità serbatoio, ca. 7 l
Peso senza carburante, ca. 105,3 kg