Husqvarna Norden 901: i lettori la scoprono da P&D insieme a noi

La concessionaria P&D di Milano (Via Lario 3) ha ricevuto una delle primissime Husvarna Norden 901. L'abbiamo svelata a 10 lettori di Moto.it aiutati dai bravissimi Alberto Ambroggi e Claudio Sironi. Ecco com'è andata
22 dicembre 2021

Tornano le colazioni coi nostri lettori. A numero chiuso e con la mascherina per rispettare le norme anti-covid, ma poco male: siamo felici di rivedere gli appassionati dal vivo!
La concessionaria P&D di Milano (Via Lario 3) ha ricevuto una delle primissime Husvarna Norden 901. L'abbiamo svelata insieme al nostro Emilio Lunassi a 10 lettori di Moto.it aiutati dai bravissimi Alberto Ambroggi e Claudio Sironi di P&D.
Abbiamo visto da vicino com'è fatta, come si regolano le sospensioni, la sella. E abbiamo risposto alle tante e interessanti domande dedicate alla prima maxienduro del marchio austro-svedese.
La recente prova per Moto.it mi ha permesso di raccontare dal vivo come si comporta nelle varie situazioni. Dai viaggi sotto la pioggia al fuoristrada più veloce. Perché sicuramente i video già dicono tanto, ma vuoi mettere una bella chiacchierata di persona?

Video di Camilla Pellegatta

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Com'è fatta

Sono già passati due anni da EICMA 2019, quando si vide per la prima volta la concept della Husqvarna Norden 901. Ora ci siamo davvero: siamo voltati sule Isole Azzorre, regione autonoma del Portogallo che si trova nell'Oceano Atlantico a metà strada esatta tra Europa e America. E qui abbiamo scoperto che la Norden, che potrete vedere e comprare a dicembre 2021, è del tutto simile alla moto vista allora all'esposizione milanese.
La base telaistica e motoristica - diciamolo subito per rispondere alle vostre domande - è del tutto simile a quella della KTM 890 Adventure.
Però i progettisti, guidati da Federico Valentini (Direttore Marketing Husqvarna Motorcycles), hanno cercato di dare una impostazione diversa alla Norden. Il cannotto di sterzo è più aperto e la 901 ha un'impronta da moto votata all'adventouring. Da viaggiatrice instancabile insomma, un po' meno da bicilindrica racing come la 890 (R soprattutto). 
La dotazione della nuova Husqvarna Norden 901 è molto completa a sfoggia fari a led, quadro TFT da 5" inedito (sviluppato con Continental e collegabile allo smartphone), cerchi a raggi tubeless da 21 e 18", cruise control e quick shift, sella regolabile, cornering ABS, 3 mappe motore (più una quarta opzionale). 
Ma andiamo con ordine e torniamo alle basi: motore e telaio.

Il motore è bicilindrico parallelo, bialbero da 899 cc e 105 cavalli a 8.000 giri (con allungo fino a 10.000) e ha 100 Nm di coppia massima a 6.500 giri.  Pesa solo 53,4 kg e ha il doppio contralbero per ridurre le vibrazioni. Il telaio a traliccio in acciaio ospita sospensioni WP APEX con 220 mm di escursione davanti e 215 mm dietro. Sono completamente regolabili.  Le ruote a raggi tubeless da 21” anteriore e 18” posteriore montano gomme Pirelli Scorpione Rally STR (90/90-21 e 150/70-18). Il forcellone è in alluminio realizzato per fusione. E in alluminio sono anche le piastre della forcella e il manubrio.
L'impianto frenante della Norden 901 utilizza l'ABS Cornering di Bosch, disattivabile e con due distinte modalità di funzionamento Street e Offroad. Davanti troviamo pinze radiali a 4 pistoncini con dischi da 320 mm. Dietro un disco da 260 mm con pinza a doppio pistoncino. Le pinze sono della spagnola J.Juan.
Presente anche il controllo di trazione cornering di Husqvarna Motorcycles (MTC), con modalità offroad presente di serie. E di serie sono i tre riding mode (Street, Rain, Offroad), più il mode Explorer opzionale che dà maggiore libertà di selezione. Il quickshifter Easy Shift è standard al pari della frizione anti-saltellamento asservita PASC (Power Assist Slipper Clutch).
Il peso con tutti i liquidi ma senza benzina è di 204 kg. La sella è regolabile a 854/874 mm da terra. Il consumo dichiarato dal motore Euro 5 è pari a 4,5 litri per 100 chilometri.